Settima edizione organizzata dal Comune di Gallipoli in collaborazione con l’associazione “Off Limits”. Mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 19.30, nel Teatro Garibaldi
Il Comune di Gallipoli, assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione “Off Limits”, presenta la settima edizione di “Passione in Poesia”, rassegna poetica dedicata alla Settimana Santa gallipolina. L’evento, tra i più attesi dalla comunità, si terrà oggi, mercoledì 16 aprile 2025, presso il Teatro Garibaldi, alle ore 19.30.
“Passione in Poesia” nasce con l’intento di raccontare, attraverso i versi, i momenti più significativi della Settimana Santa a Gallipoli, promuovendo al contempo la lingua dialettale. Questa rassegna rappresenta un’occasione per riscoprire il valore delle tradizioni popolari, reinterpretate dalla sensibilità poetica degli autori locali e arricchite da momenti teatrali che evocano l’intensità della spiritualità gallipolina. Tra i protagonisti dell’edizione 2025: Luigi Grassetti, Antonio Bentivoglio, Luigi Bottazzo, Cristina De Vittorio, Lucio Chetta, Cosimo Maggio, Damiano Semeraro, Marianna Oltremonte, Daniele Suez, Leo Barletta e Marco Cortese.
Le loro parole, in rima e in vernacolo, racconteranno i simboli che compongono la “Croce dei Misteri”, unendo l’espressività della poesia alla forza evocativa del teatro. Ad arricchire la serata ci saranno anche intensi momenti teatrali, grazie alla partecipazione di Antonietta Mecca, Giuseppe Perrone, Lucia Bottazzo, Carmen Bottazzo, Emanuele Greco, Alberto Gorgoni, Alessandra Sodo, Antonio Bianco, Graziosa Fossanova, Simone Cardellino, Sara De Santis, Alice Busti, Patrizia Nazaro, Beatrice Ortis, guidati da Luigi Bottazzo. Attraverso la loro interpretazione, il pubblico potrà vivere un viaggio emozionante tra parole e gesti, che rievocano la sacralità e la tradizione della Settimana Santa a Gallipoli. Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
In alto: “Passione in poesia” (foto archivio)