“Abbiamo realizzato a Novoli uno degli impianti più grandi ed ambiziosi del sud Italia per la pratica del Padel, lo sport emergente a livello mondiale, destinato ad entrare fra le discipline olimpiche nei prossimi anni”. Lo ha affermato Stefano Centonze, vicepresidente della Asd Sport&Freedom, in occasione della presentazione della “Padel Academy”, svoltasi nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Novoli. Durante l’incontro sono intervenuti, fra gli altri, gli assessori comunali Federica Pezzuto e Gianni D’Ambrosio, e Raffaela D’Alterio, amministratrice della “Padel Academy” assieme a Daniele Bergamo.
“Lo scopo – ha detto Centonze – è diffondere un progetto educativo, sociale e di aggregazione intorno ai valori sani della pratica di uno sport adatto a tutti. Ma siamo anche amanti del Padel e intendiamo costruire progetti formativi e competitivi per contribuire alla massima diffusione di questo sport attraverso manifestazioni, eventi e accademia di perfezionamento per i più esperti. Per questo, abbiamo realizzato otto campi da padel e individuato le migliori risorse disponibili nel panorama internazionale e tra le professionalità locali per dare seguito alle nostre intenzioni”.
Francisco Torres, proveniente dalla Spagna, è il nuovo direttore dell’area tecnica del Centro. Le altre figure tecniche di “Padel Academy” sono: Vito Greco, istruttore per il mini-padel e per il padel in carrozzina; Umberto Fracasso, istruttore per la fascia 12-16 anni; Ludovica Bizzotto, preparatrice atletica per il padel e padel manager.
“È importante– ha sottolineato l’assessore Pezzuto – che l’Amministrazione sia vicina alle realtà del paese, perché queste generano un impatto sociale ed economico molto importante per la comunità. Il centro Padel Accademy è un punto di orgoglio per il nostro paese, proprio per le caratteristiche dell’impianto e per la qualità professionale dei maestri”.
“Il progetto di Padel Accademy – ha ricordato l’assessore D’Ambrosio – è nato già diversi anni fa e io e la precedente Amministrazione, abbiamo accolto con piacere questa iniziativa imprenditoriale mettendoci a disposizione affinché potessimo garantire tutte le condizioni adatte, insieme agli uffici e tecnici competenti, per garantire che il progetto potesse essere realizzato proprio sul territorio novolese”. (red.)
Foto in alto: un’immagine dell’impianto di Novoli
Presentazione “Padel Academy” (29 ottobre 2024)