• domenica , 8 Settembre 2024

Sagra - 25 Lug 2024

“Marangiane in festa” a Castrì di Lecce


Spazio Aperto Salento

Con due novità (un giorno in più di evento e la riproposta di un piatto dolce), è pronta al via da venerdì 26 luglio 2024, alle 20, a Castrì di Lecce, una delle Sagre più frequentata del Salento. È la 22esima edizione di “Marangiane in festa”, che quest’anno si sviluppa in cinque serate, sino a martedì 30, nella centrale piazza Paperi.

Richiesto da turisti e salentini, il piatto rientrodotto è la parmigiana al cioccolato, preparata con melanzane passate nell’uovo sbattuto e poi fritte in olio di semi di arachidi, ed infine mescolate con il cioccolato fondente. Fra gli stand della Sagra, l’ortaggio originario dell’India, versatile e gustoso, potrà essere gustato nelle numerose altre declinazioni, a cominciare dalle polpette, cucinate dalle Volontarie della Pro Loco, che ogni anno organizza la kermesse, unitamente agli spazi musicali. In bella mostra saranno parmigiana rossa, bianca e rossa-vegetariana, tocchetti con la pasta fatta in casa, moussaka, a fungitiello e ad insalata condida con olio evo, aceto di vino e foglie di menta.

Quanto alla musica, venerdì sarà di scena quella popolare locale e folk di Enzo Petrachi; sabato 27 la musica da ballo dei “Rewind 70”; il giorno successivo la pizzica tradizionale dei “Scazzacatarante”; lunedì 29 il punk-folk ed i classici della canzone salentina e non solo, del gruppo “Io, te & Puccia”; martedì 30, infine, col doppio concerto dei “Talitakum” e le musiche e danze dal Sud e dei “Medina”, la più bella musica italiana.