Festival organistico - 17 Mar 2023

Lecce, concerto in ricordo di Don Gaetano Quarta


Spazio Aperto Salento

Con la “Passio in memoriam don Gaetano Quarta”, storico parroco della chiesa di Santa Maria della Grazia ubicata in via Ernesto Alvino a Lecce, a due passi da piazza Sant’Oronzo, si concretizza, sabato 18 marzo 2023, il terzo appuntamento dei “Concerti Devozionali in tempo di quaresima”, inseriti nel programma del Festival organistico del Salento, diretto dal maestro fondatore Francesco Scarcella. Il concerto si terrà nella citata chiesa, a partire dalle ore 18.30. Protagonista, sarà l’organista Biagio Putignano, già allievo del maestro Luigi Celeghin al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, e compositore fra i più rappresentativi della sua generazione, nonché docente al Conservatorio di Bari.

La “Passio in ricordo di Don Gaetano Quarta”, costituisce una dedica alla figura dell’uomo di fede e di cultura, che tanto ha dato alla Chiesa ed alla Società pugliese. Il programma della serata, prevede musiche di Frescobaldi, Pachelbel e Couperin, ed i “Fioretti francescani“ di San Zimarino.

Giunto alla sua IX edizione, il Festival Organistico del Salento, è organizzato dall’Istituto di cultura musicale “Johan Sebastian Bach” di Tricase, in collaborazione con il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce. Fra le sue finalità, annovera la riscoperta e la salvaguardia del patrimonio organario del Salento, rappresentato anche dall’organo a canne meccanico “Pinchi” del 1982, nella Chiesa Santa Maria della Grazia. Lo strumento ha bisogno di lavori di restauro, e per questo, in occasione dei concerti, i partecipanti potranno lasciare all’ingresso un’offerta libera, il cui ricavato contribuirà al suo recupero. Per info: 347-6190411.

 

In foto: Lecce, Santa Maria della Grazia