“L’elisir d’amore” torna al Teatro Politeama Greco di Lecce da lunedì 31 marzo a giovedì 10 aprile 2025. Si tratta di una rivisitazione del capolavoro di Donizetti firmata dai fratelli musicisti e autori salentini Francesco e Matteo Spedicato.
“Lo spettacolo – si legge in una nota dei promotori – va in scena con un nuovo allestimento per la VI edizione del programma di didattica e teatro musicale Stregati dalla Musica, ideato dagli stessi Spedicato e da Andrea Rizzo per favorire la conoscenza della tradizione belcantistica italiana. Dal suo avvio, nel 2017, ad oggi, Stregati dalla Musica ha già coinvolto e portato a teatro più di 100mila bambini e ragazzi provenienti da oltre 70 scuole pugliesi, attestandosi come il progetto scolastico più grande del Mezzogiorno per numero di partecipanti, anche grazie alla rete ministeriale (Mim) Stregati dalla Musica che riunisce scuole, biblioteche e istituzioni aderenti”.
“L’elisir d’amore”, per la regia di Lev Pugliese e la direzione artistica di Eliseo Castrignanò, andrà in scena per 7 matinée e complessive 14 repliche (31 marzo, 1, 2, 3, 8, 9, 10 aprile 2025, alle ore 9 e alle ore 11) portando a teatro nei giorni di messa in scena circa 14mila studenti.