• giovedì , 26 Dicembre 2024

Chiostro Agostiniani - 12 Lug 2024

“Io non l’ho interrotta”, serata conclusiva a Lecce


Spazio Aperto Salento

Sabato 13 luglio 2024 (ore 20 – ingresso gratuito) nel Chiostro degli Agostiniani, in viale Michele De Pietro 10, a Lecce con Marco Damilano, Gianluca Briguglia e un incontro su Comunicazione, accessibilità e inclusività, calerà il sipario sulla decima e ultima edizione di “Io non l’ho interrotta”, rassegna di giornalismo e comunicazione politica organizzata dell’associazione “Diffondiamo idee di valore”, in collaborazione con Coolclub, Conversazioni sul futuro e Libreria Idrusa, con il coordinamento di Pierpaolo Lala e Gabriella Morelli.

L’iniziativa è stata promossa nell’ambito della quarta edizione di Agostiniani Libri, rassegna letteraria del Comune di Lecce e della Biblioteca Ognibene, con il contributo del Consiglio regionale della Puglia. Grazie alla collaborazione con Anios – Associazione interpreti di lingua dei segni italiana (che in mattinata terrà alle Officine Cantelmo un corso di formazione su lingua e comunicazione politica con Marcello Aprile ed Edoardo Novelli), per tutti gli incontri della serata finale è previsto il servizio di interpretariato LIS|ITA.

Su “Produzioni Dal Basso” è attiva anche una campagna di crowdfunding (in collaborazione con la Creatif Academy del Distretto Produttivo Puglia Creativa) per sostenere la manifestazione con un piccolo e spontaneo contributo. Info e programma iononlhointerrotta.com – 3394313397.

Alle 20 nel Chiostro degli Agostiniani la serata conclusiva partirà con l’incontro “Comunicazione, accessibilità e inclusività” con la partecipazione di Maria Dellino (vice presidente Anios – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana), Manuela Izzo (segretaria Anios – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana), Anna Sonia Buccino (vice presidente del Consiglio Regionale ENS – Ente nazionale sordi Puglia), Paola Martino (Servizi per l’inclusione dell’Università del Salento e disability manager) e Gaia Barletta (attivista queer, operaia culturale, esperta in Gender equality e Diversity management). Alle 21 si proseguirà con la presentazione del libro “Malcolm X e Martin Luther King. L’ape e la colomba” del filosofo Gianluca Briguglia (Einaudi), docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Venezia, in dialogo con Alessandra Beccarisi.

Alle 22 l’esperienza di “Io non l’ho interrotta” si concluderà l’incontro con il giornalista Marco Damilano, editorialista del quotidiano “Domani”, autore e conduttore della striscia di informazione “Il cavallo e la torre” su Rai Tre, che pochi mesi fa ha pubblicato  “La mia piccola patria. Storia corale di un paese che esiste” (Rizzoli).

 

In foto: Marco Damilano e Pierpaolo Lala