• giovedì , 21 Novembre 2024

Lecce - 15 Nov 2024

Intelligenza artificiale, due convegni promossi dai Lions Club del Salento

Appuntamenti a Lecce sabato 16 novembre 2024, alle 16.30, nel Museo Sigismondo Castromediano, e venerdì 22 novembre, alle 18.30, nel Leone di Messapia Hotel & Conference


Spazio Aperto Salento

I Lions Club del Salento impegnati a promuovere la conoscenza dell’Intelligenza artificiale. Lo fanno con due Convegni, in programma sabato 16 e venerdì 22 novembre 2024 a Lecce, rispettivamente nel Museo Sigismondo Castromediano (ore 16.30) e nel Leone di Messapia Hotel & Conference (ore 18.30).

A cura del Club Santa Croce presieduto da Giusi Greco, il primo, organizzato con l’Associazione nazionale ufficiali tecnici ed esperti d’Italia (Anutei), presidente Claudio Ciaralli, e con l’Associazione Assoarma, presidente Pasquale Paladini, ha per titolo: “L’Intelligenza artificiale.  Innovazione per le Comunità“, mentre il secondo, organizzato dai Club Maglie, Nardò, Gallipoli, Messapia, Sallentum Univesitatis, Casaranello Arte&Cultura e Galatina Galatone Terre dell’Asso, è incentrato sull’Intelligenza artificiale per i processi aziendali smart.

Durante il primo convegno, aperto al pubblico ed in particolare a professionisti e studenti, le cui conclusioni saranno affidate all’assessore regionale allo Sviluppo economico, digitale e politiche giovanili, Alessandro Delli Noci, verranno presentate “case study” e “best practice” per ispirare e guidare nuove iniziative nel settore. Moderato da Anna Paola Filieri, interverranno Giuseppe Paccione, docente di Diritto internazionale di Unicusano (“La comunità internazionale si muove per regolamentare l’I.A.”); il vicepresidente Anutei, Giovanni Gasbarrone (“Cosa cambia nel mondo militare con l’I.A.”), e la giornalista esperta di comunicazione digitale, Annalisa Nastrini (“Dal concept di I.A. ai modelli generativi: uno sguardo ai progressi e agli usi concreti”).

Al secondo, moderato dal direttore del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Mimmo Mazza, prenderanno parte le autorità lionistiche regionali (governatore del Distretto 108 AB Puglia, Emanuele Tatò, e delegato nazionale per l’I. A., Roberto Burano Spagnulo), i rappresentanti di Confindustria, Confartigianato Imprese, Cna, Regione Puglia (assessore Alessandro Delli Noci), Provincia (presidente  Stefano Minerva), Comune (sindaco Adriana Poli Bortone), ed UniSalento (rettore Fabio Pollice); mentre, in qualità di relatori, saranno impegnati Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni e dell’Osservatorio italiano per l’I.A.; il docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, Antonio Domenico Grieco, e la docente di Machine Learning e Deep Learning del Politecnico di Torino, nonché presidente Focoos, Barbara Caputo.

Nel Leone di Messapia, ci saranno installazioni di prodotti di azienda che da tempo impiegano tecnologie con algoritmi di I. A.: Echolight (Ceo Sergio Casciaro e dirigente Paola Pisani), Amolab (Ceo Salvatore Calcagnile), BionIT Labs (PM Andrea Accogli) e Cetma Dihsme (Marco Alvisi).