• domenica , 8 Settembre 2024

Cutrofiano - 13 Lug 2024

“I cannoni di Putin/La guerra di Hamas”, il nuovo libro di Apollonio

Presentazione domenica 14 luglio 2024, alle ore 19,30,  nel resort “Sangiorgio” di Cutrofiano


Spazio Aperto Salento

L’urgenza della cronaca gli fa mettere momentaneamente da parte narrativa e saggistica (venti libri pubblicati fra il 1984 ed il 2023), per dedicarsi ad un lavoro sulle  guerre che rischiano di minare la pace nel mondo. Direttamente evocate nel titolo: “I cannoni di Putin/La guerra di Hamas”, sono quelle in atto fra la Russia e l’Ucraina dei presidenti Vladimir Putin e Volodyrym Zelensky da una parte ed i miliziani di Hamas e lo Stato d’Israele del primo ministro Benjamin Netanyahu dall’altra. Riunite in un unico volume, sono opera del giornalista salentino Nicola Apollonio, già firma de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, e nelle vesti di “inviato speciale”, di “Libero”, e da quasi cinquant’anni, direttore del mensile da lui stesso fondato ad Aradeo, sua città natale, “Espresso Sud”.

Introdotto dalla prefazione dell’ex direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Giuseppe De Tomaso, neo eletto sindaco di Turi, il volume si apre con una dedica, che ha il sapore d’una sorta di manifesto dell’intero testo, lungo ben 380 pagine: “Ai morti della guerra in Ucraina e a quelli della guerra in Israele e Palestina, ai miei genitori che mi insegnarono a dire la verità, e a mio fratello Ugo che mi ha insegnato a raccontarla”.

“Inviato” di testate giornalistiche nazionali, con gli scenari di guerra (conflitto a Cipro fra greci e turchi e dei “sei giorni” nel deserto della Giudea), Apollonio ha già avuto a che fare. Con i nuovi ed in parte inattesi in Ucraina ed Israele-Palestina, si è invece “scontrato”, con le crude immagini televisive, al cospetto delle quali, ha appunto avvertito l’urgenza di fermarle, trasformandole nel libro, che è anche un manuale di storia contemporanea. Un manuale per altro arricchito da un’appendice corredata da sei foto. L’articolo dal titolo: “Gli orrori di Hamas. I 40 minuti del massacro che nessuno può vedere”, pubblicato sul quotidiano “Il Giornale”, dall’ex direttore del Tg1 e senatore della Repubblica, Augusto Minzolini.

“I cannoni di Putin/La guerra di Hamas” (Edizioni Espresso Sud), verrà presentato la sera di domenica 14 luglio 2024, alle 19.30, nel resort “Sangiorgio” di Cutrofiano, dal giudice Salvatore Cosentino, sostituto procuratore generale presso la Corte d’appello di Lecce. Per l’occasione, alcuni brani verranno letti dall’operatore culturale Michele Bovino. Vale aggiungere, che il fratello Ugo (a cui il libro è dedicato), anch’egli giornalista, da molti anni residente nella Capitale, oltre ad aver pubblicato numerosi saggi ed a scrivere per le maggiori testate nazionali, è stato direttore dell’ufficio di Roma del Reader’s Digest, la rivista mensile nata del 1922 negli Stati Uniti, e docente di giornalismo scientifico e tecnologico nella Scuola Superiore dell’Università “Luiss” di Roma.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata