Corigliano d’Otranto, “Una notte da paura” al Castello Volante
Giovedì 31 ottobre 2024, dalle 22 (ingresso 16 euro in prevendita su dice.fm – 18 euro al botteghino – info 3519137972) il Castello Volante di Corigliano d’Otranto aprirà nuovamente le sue porte per “Una notte da paura”, ideata e organizzata da CoolClub, Big Sur e Multiservice Eco, in collaborazione con il Comune di Corigliano d’Otranto. Questa storica location sarà trasformata in un luogo di misteri e incubi, dove ogni angolo sarà animato da installazioni artistiche, performance musicali e suggestioni ispirate a celebri citazioni letterarie e cinematografiche. In consolle si alterneranno, Turbolenta, Elasi, Radar Jamming, Daniele Marzano, Rebecca Wilson, Max Nocco, Rachele Andrioli. Prima della festa, dalle 16.30 (info e prenotazioni 3792094185), nella Biblioteca Comunale “Trame Libere” del Castello Volante, in collaborazione con Magma Aps, appuntamento con “Venti di paura”, venti minuti di letture a voce alta per esorcizzare le paure. Info ilcastellovolante.it.
Lecce, “Metal Nightmare of Halloween” alle Officine Cantelmo
Giovedì 31 ottobre, dalle 22.30, le Officine Cantelmo di Lecce, in collaborazione con Coolclub, ospitano una festa di Halloween tutta dedicata al Metal con il concerto di Kiss of death e Hopesend e le selezioni di Piggy. I Kiss of Death sono uno storico gruppo power thrash metal salentino fondato nel 1994, riunitosi recentemente. È formato da Max Serafino (chitarra ritmica e voce), Fernando Conte (basso), Marco Manico (chitarra solista) e Dario Petrelli (batteria). Nati nel 2000, gli Hopesend hanno pubblicato i demo “The Seer” (2002), “Brutality” (2006) e l’album “Bloody, Twilight… and Other Visions” (2014). Piggy (Sergio Chiari) è un “agitatore” musicale e culturale del Salento dal 2003. Per Halloween, Piggy propone un mix vinilico che attraversa correnti sonore radicali e terrificanti. Ingresso 10 euro. Info eventi@officinecantelmo.it.
Cutrofiano, il Museo dei Misteri
Giovedì 31 ottobre (dalle 17 alle 18.30 – ingresso 5 euro), il Museo della Ceramica e Biblioteca di Cutrofiano si trasformerà in un luogo di misteri e leggende per festeggiare Halloween con un evento spettrale per bambine e bambini dai 9 anni in su. Tra strani rumori e racconti inquietanti, i piccoli visitatori esploreranno i segreti del museo, accompagnati da antiche leggende, come quella di un tavolino stregato e di due sorelle misteriose, per un pomeriggio da brivido. Info e prenotazioni museobibliotecacutrofiano@gmail.com 0836512461- 3278773894.
Campi Salentina, “Halloween” al Teatro “Excelsior Carmelo Bene”
Giovedì 31 ottobre, dal Teatro Excelsior Carmelo Bene di Campi Salentina, con lo spettacolo “Il Fantasma di Canterville” di Factory Compagnia Transadriatica e una speciale “Black Night” a teatro per festeggiare Halloween con bambine e bambini coraggiosi, prende il via la nuova edizione di “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro”. La serata inizierà alle 20, davanti al teatro. Alle 20.15 (ingresso 6 euro) si alzerà il sipario su “Il Fantasma di Canterville”, spettacolo scritto e interpretato da Angela De Gaetano con la regia di Tonio De Nitto, le musiche originali di Paolo Coletta e la voiceover di Roberto Latini. Dalle 21.45 in poi, il teatro si trasformerà per la “Black Night”, un’esperienza riservata ai primi 50 bambine e bambini (dai 7 anni – ingresso 12 euro, incluso lo spettacolo) che avranno avuto il coraggio di prenotarsi. La notte si aprirà con i laboratori, a cura di BlaBlaBla, Cucina horror, “Hai Paura del Buio?” intervallati dal racconto “senza paura” di Cane nero. Alle 23, si proseguirà con “I racconti di strega Leda”, a cura di Michela Marrazzi. La notte continuerà in sacco a pelo tra storie e misteri, fino al mattino quando, alle 7.30, si potrà gustare una colazione “scaduta” con vermi (speciali prelibatezze preparate per l’occasione). Dalle 8 alle 8.30 è il momento del ritorno dei genitori. Info e prenotazione 3208607996 – 3207087223 – 3403129308.
Gallipoli, “Closed party” al Cotriero di Gallipoli
Giovedì 31 ottobre, in occasione della Festa di Halloween, il Cotriero di Gallipoli in località Pizzo propone il suo “Closed Party”. Dalle 16.30 (ingresso libero) in consolle si alterneranno Andrea Maggino, Kee Ciardo, Papa Massi, Marco Erroi, Malorgio e Tanisi, Njeeko, Lucky Romano. Info 0833204027 – facebook.com/cotriero.