Prosegue il ciclo di appuntamenti della rassegna culturale “Congiunzioni”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli. Oggi, domenica 6 aprile 2025, alle ore 18, la Biblioteca comunale Sant’Angelo ospiterà la scrittrice Marina Pierri (in foto) che presenterà il suo romanzo Gotico Salentino pubblicato da Einaudi nel 2025. Dialogherà con l’autrice Eleonora Tricarico.
Marina Pierri, laureata in semiotica all’Università di Bologna, vive e lavora a Milano. È cofondatrice di FeST – il Festival delle Serie Tv, ed è series developer per EDI – Effetti Digitali Italiani. Insegna inoltre nella scuola online «Come si scrive una grande storia». Ha scritto di serialità televisiva, letteratura e videogiochi per «Wired», «Corriere della Sera», «Rolling Stone» e «Vanity Fair». Ha pubblicato Eroine (Tlon 2020), Lila (Giulio Perrone 2023) e Spettri (Einaudi 2024). Sempre per Einaudi ha pubblicato Gotico salentino (2025), il suo primo romanzo.
Congiunzioni, giunta alla terza edizione, è nata con l’intento di creare un dialogo tra autori, lettori e il territorio, attraverso incontri e momenti di approfondimento letterari. La direzione artistica della nuova edizione è affidata ad Andrea Donaera.