Il 13 e il 14 novembre 2024, in programma la piantumazione di aiuole con il coinvolgimento dei bambini e delle bambine degli Istituti comprensivi cittadini
Il Comune di Gallipoli celebra la Giornata mondiale della Gentilezza (13 novembre 2024). Promossa dagli Assessorati alla Gentilezza e alla Felicità e da Bpw Italy – Fidapa Gallipoli, l’iniziativa vedrà coinvolti i bambini delle scuole locali, in un gesto simbolico di amore per la natura e di educazione alla gentilezza, quali valori fondamentali per la crescita.
Mercoledì 13, ma anche il giorno successivo giovedì 14 novembre, il programma prevede l’inaugurazione di aiuole pubbliche in alcuni spazi verdi della città, quali piazza Carducci e i cortili di via Gorizia, e la messa a dimora delle piantine donate nei mesi scorsi agli studenti delle scuole primarie. I bambini saranno simbolicamente i protagonisti della piantumazione, contribuendo così a rendere Gallipoli ancora più verde e accogliente, mentre si impegneranno a curare e coltivare questi nuovi spazi verdi come segno tangibile di gentilezza nei confronti dell’ambiente e della comunità.
“La Giornata della Gentilezza – dice Tonia Fattizzo, assessore alla Gentilezza – è un’occasione speciale per rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la città che abiteranno e ameranno in futuro. Questa iniziativa si inserisce perfettamente in un percorso di sensibilizzazione che il nostro Comune ha intrapreso per promuovere valori positivi come l’amore, il rispetto e la gentilezza, non solo verso gli altri, ma anche verso il nostro pianeta. La gentilezza, infatti, non è solo un comportamento umano, ma un impegno che va coltivato, proprio come una pianta. Attraverso questo gesto simbolico, vogliamo insegnare ai nostri bambini che la felicità nasce dalla cura che possiamo donare agli altri e all’ambiente che ci circonda. Le piantine sono state donate ai bambini lo scorso aprile dal Comune e da Fidapa e loro stessi se ne sono presi cura fino ad oggi. La gentilezza è un seme che va piantato ogni giorno, e oggi, insieme ai nostri bambini, lo piantiamo letteralmente nel terreno fertile della nostra Gallipoli. Questo è un gesto che auspichiamo possa germogliare in ogni cuore, anche nei più giovani, e che ci renda tutti più consapevoli del valore di un mondo più gentile e armonioso”.
“La Giornata della Gentilezza – aggiunge Stefania Oltremarini, assessore alla Felicità – non sarà solo un momento simbolico, ma un vero e proprio impegno condiviso da tutta la città. Necessario il coinvolgimento delle scuole, sempre presenti e attive, che anche questa volta partecipano con entusiasmo all’iniziativa. Questa rappresenta un’opportunità unica per educare i più piccoli a prendersi cura di Gallipoli e, al contempo, di imparare a prendersi cura gli uni degli altri. L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini di Gallipoli a partecipare a questa giornata di festa, un’occasione per riflettere sui valori fondamentali che ci legano come comunità, e per contribuire, con piccoli gesti quotidiani, a rendere la nostra città sempre più gentile, verde ed accogliente”.
Nel corso delle due giornate, mercoledì 13 (alle ore 9, nell’Ic “Sofia Stevens”) e giovedì 14 novembre (alle ore 10, nell’Ic “Polo 2”), sono previsti interventi introduttivi del sindaco Stefano Minerva, degli assessori delegati, delle dirigenti scolastiche e del presidente Fidepa Gallipoli.