Musica - 19 Dic 2023

Festival Muse Salentine, concerto a Tricase


Spazio Aperto Salento

Il Festival di musica classica “Muse Salentine”, che da tredici anni è appuntamento fisso della stagione estiva, propone un concerto anche nel periodo natalizio, giovedì 21 dicembre con inizio alle ore 20, a Tricase. Nella chiesa della Natività della Beata Maria Vergine, l’Ensemble svizzero  “Concerto di Margherita” eseguirà un repertorio di madrigali e canzoni sacre di autori attivi fra il 1500 ed il 1600.

Nato a Basilea nel 2014 dall’incontro di Francesca Benetti, Tanja Vogrin, Giovanna Baviera, Rui Staehelin e Ricardo Leitao Pedro durante il periodo di studio nella Schola Cantorum Basiliensis, “Concerto di Margherita” si propone di far rivivere la pratica storica del cantare, accompagnandosi con i vari strumenti, in un vibrante gesto collettivo. In esso, cinque voci si fondono con le armonie di altrettanti strumenti, per dare forma e vita ad un suono dal colore unico.

Il quintetto focalizza la propria ricerca sul repertorio madrigalistico italiano di fine ‘500, con particolare attenzione ai compositori impegnati a Ferrara nella Corte Estense. Diretti da Francesca Benetti, verranno proposti canti di Giaches de Wert, Ludovico Agostini, ed anche composizioni dedicate al Concerto delle Donne a Ferrara, come i madrigali ad uno, a due, ed a tre soprani di Luzzasco Luzzaschi, nei quali l’Ensemble esalta la vocalità femminile.

Verranno inoltre eseguiti brani di Francesco Rognoni Taeggio, compositore, polistrumentista e trattatista; Giovanni Girolamo Kapsberger, musicista e compositore soprannominato “il tedesco della tiorba” per la sua fama come virtuoso di questo e di altri strumenti appartenenti alla famiglia dei liuti; Giovanni Antonio Cima, compositore ed organista vissuto nel periodo del primo barocco; Orlando di Lasso, considerato uno dei più importanti compositori fiamminghi che portarono all’apice lo stile franco-olandese che dominava la cultura musicale europea nel Rinascimento; Claudio Monteverdi, uno dei principali innovatori che accompagnarono l’evoluzione del linguaggio musicale la cui attività artistica segnò il passaggio dalla musica rinascimentale alla musica barocca; Tarquinio Merula, organista e compositore; Tomás Luis de Victoria, il più famoso organista e cantore spagnolo del tardo Rinascimento e tra i più importanti compositori di musica sacra in Europa.

Per info e prenotazioni sul concerto, rientrante nelle iniziative dell’Associazione culturale  no profit con sede in Alessano, “Festival Muse salentine”, ideato dal discografico belga Charles Adrianssen:  www.musesalentine.com.