“Leggere nella tempesta”, è il tema dell’ottava edizione di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” che, per tutta l’estate 2022, proporrà un programma di presentazioni e incontri nel Capo di Leuca. Primo step, da giovedì 26 a domenica 29 maggio, in numerosi attrattori culturali di Presicce-Acquarica, con la “dozzina” della 76esima edizione del Premio Strega. Da cinque anni, il Festival ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’Associazione Narrazioni accoglie l’unica tappa pugliese dello Strega Tour che, in attesa della cinquina, porta in giro per l’Italia semifinaliste e semifinalisti del più importante riconoscimento letterario italiano.
Si parte giovedì 26 alle ore 18.30 nel Palazzo Ducale di Presicce, con l’inaugurazione del Festival e con la presentazione dei primi due romanzi. Alle 19, Marino Magliano, dialogando con Giulia Falzea e Luciano De Francesco, con letture di Donato Chiarello, presenterà “Il cannocchiale del tenente Dumont” (L’Orma). Alle 20, Ilaria Macchia e Valeria Bisanti, con letture di Elisa Maggio, incontreranno Jana Karsaiova, autrice di “Divorzio di velluto”.
Venerdì 27, dalle ore 19 in piazzetta Municipio ad Acquarica, spazio a “Storia aperta” di Davide Orecchio (Bompiani). L’autore dialogherà con Giulia Falzea ed Andrea Donarea, con letture di Massimiliano Stefano. Alle 20, Mario Desiati, direttore artistico delle prime sette edizioni di “Armonia”, parlerà di “Spatriati” con Orietta Limitone e Maila Cavaliere; letture di Donato Chiarello.
Sabato 28, alle ore 10.30, nel Castello Medievale di Acquarica, il Festival ospiterà anche la nascita ufficiale del Sistema Bibliotecario del Capo di Leuca, importante esperimento di gestione di beni culturali. Dopo il saluto del sindaco di Presicce-Acquarica, Paolo Rizzo, l’incontro sarà introdotto da Andrea Cacciatore, presidente dell’Associazione Narrazioni, anima del Festival e del percorso partecipativo sfociato nell’adozione del Patto Locale per la Lettura e del Sistema Bibliotecario, e proseguirà con gli interventi di Vincenzo Santoro, responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo dell’Anci, Luigi De Luca, direttore del Polo Bibliomuseale di Lecce, Donato Metallo, presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale della Puglia). A seguire, i sindaci dei sette Comuni aderenti (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Montesano Salentino, Patù, Presicce-Acquarica, Salve), procederanno alla sottoscrizione della Convenzione che disciplinerà il funzionamento del Sistema.
Dalle ore 19 si torna allo Strega con un triplo appuntamento nell’ex Convento dei Carmelitani di Presicce. Partenza con “Nina sull’argine” di Veronica Galletta (minimum fax): l’autrice si confronterà con Gaia Giovagnoli e Giulia Falzea, con letture di Giustina De Iaco. A seguire Valeria Bisanti e Beatrice Ghezzi, con letture di Elisa Maggio, incontreranno Alessandra Carati e il suo “E poi saremo salvi” (Mondadori). In chiusura “Quel maledetto Vronskij” di Claudio Piersanti (Rizzoli), che dialogherà con Rossano Astremo ed Antonietta Stasi, sullo sfondo delle letture di Giustina De Iaco.
Doppia “sessione” per la giornata conclusiva di domenica 29 maggio. Alle 10.30, i Giardini Pensili di Palazzo Ducale di Presicce, accoglieranno “Mordi e fuggi” di Alessandro Bertante (Baldini e Castoldi). Con l’autore ci saranno Valentina Currieri e Federico Imperato, con letture di Massimiliano Stefano. Quindi Fabio Bacà con Rossano Astremo e Michela Santoro, con letture di Donato Chiarello, racconterà “Nova” (Adelphi). Dalle 19, il Festival si sposterà nel Castello Medievale di Acquarica, con “Stradario aggiornato di tutti i miei baci” di Daniela Ranieri (Ponte alle Grazie), con la partecipazione di Daniela De Pascalis e Maria Grazia Bello, con letture di Erina Pedaci.
Alle 20, Marco Amerighi con “Randagi” (Bollati Boringhieri), presentato da Carlo Ciardo e Michela Santoro, con letture di Roberto Treglia. Alle 21, infine, Giulia Falzea e Omar Di Monopoli, con letture di Elisa Maggio, dialogheranno con Veronica Raimondello del suo romanzo “Niente di vero” (Einaudi).
Il Festival proseguirà poi con ”Armonia Estate” e la presenza di Domenico Procacci (11 giugno a Presicce-Acquarica), Paolo Rumiz (3 luglio a Santa Maria di Leuca) e con due appuntamenti (16-17 luglio a Lucugnano) in collaborazione con il Premio Italo Calvino e con il Festival di scrittrici inQuiete.