• domenica , 22 Dicembre 2024

Evento - 09 Ago 2024

“Festa della municeddha” a Cannole


Spazio Aperto Salento

Torna a Cannole la tradizionale “Festa della municeddha”, unica sagra di Puglia inserita nel circuito dei Grandi Eventi riconosciuti da Regione Puglia e Pugliapromozione. Giunta alla 38esima edizione, tra sabato 10 a mercoledì 14 agosto 2024, anche quest’anno, dovrebbe ospitare oltre 100mila visitatori, moltissimi dei quali turisti, attratti da musica e divertimento, ma soprattutto dalle proposte gastronomiche.

La Festa, che nell’accoglienza e nell’attenzione alla sicurezza, oltre che nella qualità dei prodotti, ha i suoi punti di forza, presente il sindaco Leandro Rubichi, è stata illustrata nei giorni scorsi nel Resort Torcito, dai vertici dell’ente organizzativo, la Pro Loco “Cerceto Cannole”: il presidente Oronzo Piccinno, il vice Giuseppe Russo, Gabriele Russo in rappresentanza della Pro Loco Young, e dall’ospite d’eccezione, il professore Giuseppe Attanasi, docente all’Università “La Sapienza” di Roma, nonché direttore del Cuneo, il Laboratorio multidisciplinare di Economia Sperimentale per la ricerca sulla  natura dei processi decisionali e le interazioni individuali e di gruppo.

Durante la cinque-giorni, funzioneranno un’area stand ed un ristorante, dove gustare una gran varietà di prodotti a chilometri 0, ma soprattutto la lumaca o chiocciola salentina conosciuta come monachella, e meglio ancora, municeddhra, cucinata alla brace, arrostita, al sugo e nel sughetto tirato con cipolla, vino e peperoncino. Previsti anche un’area-cocktail con relativo dee jay, e per i concerti, un grande palco sul quale si esibiranno cinque gruppi di pizzica ed altrettanti di musica world. Su tutto, assieme ai dirigenti ed ai soci della Pro Loco, vigileranno oltre 250 volontari: uomini, donne, giovani e giovanissimi.

A contribuire all’organizzazione della Festa, con il rispettivo  patrocinio, sono Provincia di Lecce-Salento d’Amare, Comune di Cannole ed Unpli, ma anche, a conferma del valore della kermesse, numerosi sponsor: Dreher, Cantina Sanpietrana, Itst, Academy Puglia, Torcito Resort, Travellito Vacanze, Calura Residence, Spagnoletti, Reale Mutua Spa, Ortopedie Galiotta, Blu Mapul, Pietra Viva Srl, Samp Security, Cooper Investigazioni e Sicurezza, Voglia di frutta 2, Autin di Renato Vilei e Griko Caffè. Qui di seguito, il dettaglio del programma musicale.

SABATO 10: dalle ore 22, Sandro Pellè ed i Kaluria; dalle 23.30, Accasaccio, dalle ore 1 alle 3, dj-set con Lady DJ.

DOMENICA 11: dalle 22, Makarìa; dalle 23.30, Orchestra all’Italiana, tributo a Renzo Arbore, e dalle ore 1 alle 3, dj-set con Muerch & Ptk.

LUNEDÌ 12: dalle 22, Gruppo Folk 2000 ed i Scianari, in “Balla Balla in tour”; dalle 23, Nessuna Pretesa, e dalle ore 1 alle 3, dj-set con Alberto Minnella & Roby Tex.

MARTEDÌ 13: dalle 22, Sciacuddhuzzi; dalle 23.30, Forte Forte… live show story, tributo a Raffaella Carrà, e dalle ore 1 alle 3, dj-set con Raffy. MERCOLEDÌ 14: dalle 22, Post Meridiem Dance Crew; dalle 23.30, Antonio Castrignanò & Taranta Sound – Babilonia, e dalle ore 1 alle 3, dj-set con Adamo Cotardo.

 

In foto: un’immagine di una passata edizione della “Festa della municeddha”