La musica jazz protagonista dell’appuntamento di venerdì 21 giugno 2024, giornata dedicata alla “Festa della musica”, nell’ambito della rassegna “Classica d’estate & Wine” della Camerata Musicale Salentina. Alle ore 20.45, sul palcoscenico della Sala-giardino di via Lino Suppressa, la traversa di via Petraglione compresa fra la Stazione ferroviaria e viale Gallipoli, si esibirà il “Fulvio Palese Special Quartet feat. Susanna Stivali”.
A dieci anni dall’uscita dell’album “The comics tune”, Palese, nativo di Racale, torna con la stessa formazione (Piero Vincenti pianoforte e tastiere, Francesco Pennetta alla batteria e Viz Maurogiovanni al basso elettrico) per riproporre alcune composizioni del disco, con l’aggiunta di nuovi brani e la voce della compositrice jazz, Susanna Stivali. Per info: Camerata Musicale Salentina, via XXV luglio 2B, Lecce, telefoni 0832-309901 e 348-0072654/55.
“The comics tune”, deve il titolo al fumetto realizzato dal talentuoso fumettista salentino Federico Mele, dal quale è scaturito il packaging dell’intero lavoro. Tutte le composizioni (ad eccezione di The nearness of you) e gli arrangiamenti sono di Fulvio Palese. Il sound è tipico del crossover jazz, fresco e godibile, soprattutto per via di alcune soluzioni ritmico-melodiche, e per la scelta di un sound asciutto e diretto. Alla sua uscita, nel 2014, il disco restò per diverse settimane al primo posto nelle classifiche iTunes, sia come album che come singoli.