Il nuovo cd del Coro Popolare di Terra d’Otranto sarà presentato giovedì 4 gennaio, alle ore 19.30, nella Sala consiliare del Comune
Le edizioni “Nauna Cantieri Musicali”, si ripresentano al pubblico con la pubblicazione di un nuovo cd. Si tratta di “Canti e leggende del popolo idruntino” che, curato dai patron dell’etichetta discografica indipendente con sede a San Cesario presso l’omonima Associazione culturale, gli strumentisti, compositori e cantanti Dario Muci di Santa Maria al Bagno ed Enza Pagliara di Torchiarolo, è cantato dal Coro Popolare di Terra d’Otranto (in foto).
Il nuovo lavoro discografico, registrato nella Sala Triangolare del Castello otrantino, verrà presentato giovedì 4 gennaio 2024, alle ore 19.30, nella Sala consiliare del Comune di Otranto, alla presenza del cantastorie e coordinatore del Coro, Paolo Ricciardi. Sostenuto dall’Amministrazione comunale, il lavoro è stato concepito come un racconto, che si snoda fra nenie, canti di lavoro e d’amore, invocazioni e “cunti”, che altri non sono, se non i racconti, appunto, che un tempo venivano riferiti e tramandati in famiglia, fra amici, davanti al fuoco del camino, oppure sulle porte delle case, specie in occasione delle cosiddette “cummestazioni” di fine giornata, dopo il lavoro nei campi e nelle botteghe.
Il Coro popolare di Terra d’Otranto, è composto da diciassette tra fornaie, innestatrici di barbatelle, sarte, venditori ambulanti ed albergatori, che durante le interminabili giornate invernali di Otranto, svuotata dalla presenza dei turisti locali e stranieri, si riuniscono per ricucire la storia della città che, sino a qualche secolo fa, era capitale di cultura e di arte.
Questi protagonisti sono: Vincenza De Marco, Rita Papadia, Anna Pelusu, Ada Papadia, Anna Pedaci, Anna Maria Privitero, Silvana Salzetti, Concettina Salvadore, Tiziana Panarese, Angelo Bitosa, Pino Paiano, Rosario Nicolazzo, Maria Modoni, Pina Pitardi, Vittorio Macrì, Guerina Renisi e Franco Lanzilotto. Alla realizzazione del cd, hanno contribuito Cristina De Benedetto (vice sindaca ed assessora alla Cultura); l’antropologo dell’Università del Salento, Eugenio Imbriani; Daniele Met (fotografo); il musicista Antongiulio Galeandro; Nanni Surace (tecnico del suono); Valentina Sansò (grafica ed autrice della copertina), ed i traduttori Annarita Pagliara e Mauro Giordani. Per info sulle attività di Nauna Cantieri Musicali: 329-8483493, 327-6197585 e www.nauna.it.