L’associazione culturale “Ura Teatro”, presenta da sabato 1 luglio a giovedì 10 agosto 2023, nella masseria Torre Nova del Parco di Porto Selvaggio di Nardò, la Rassegna “Attraversamenti”. Si parte il primo luglio, alle ore 20.45, con lo spettacolo “La guerra del vino”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Alfredo Polito e Valentina Pennetta, trasposto da Fabrizio Saccomanno (in foto), che ne è anche l’interprete, con la musica dal vivo di Marco Schiavone e lo sforzo organizzativo di Laura Scorrano.
Il lavoro narra la vicenda della morte di tre braccianti di San Donaci, avvenuta nel 1957, in occasione della protesta dei vignaioli pugliesi contro il prezzo d’acquisto delle uve da parte degli industriali del Nord. L’ingresso alla serata è libero (con eventuale contributo volontario).
“Attraversamenti” proseguirà il 23 luglio con “Transumanze”, di e con Fabrizio Pugliese, ed il 10 agosto con “Parole date”, con Fabrizio Saccomanno e la musica dal vivo di Redi Hasa. La Rassegna è inserita nel Programma “Discovery Porto Selvaggio” (servizi, manifestazioni, attività, eventi culturali e musicali), promosso dall’Amministrazione di Nardò per la stagione estiva all’interno dell’omonimo Parco. È sostenuta dagli assessorati alla Cultura ed ai Parchi, guidati rispettivamente da Giulia Puglia ed Andrea Giuranna.