• mercoledì , 30 Ottobre 2024

Spettacolo - 22 Ago 2022

“Appunti G” sul palco di “Chiari di Luna” a Maglie

Mercoledì 24 agosto, ore 21.15, Villa Tamborino


Spazio Aperto Salento

È ancora una prima regionale il terzultimo appuntamento con “Chiari di Luna”, festival teatrale in svolgimento a Villa Tamborino, a Maglie, alla sua diciottesima edizione, con direzione artistica di Massimo Giordano in collaborazione con Pietro Valente e sostegno del Ministero della Cultura. Sul palco, la sera di mercoledì 24 agosto, infatti, uno spettacolo a cura di Nidodiragno-CMC e Collettivo Punto G: “Appunti G”, di Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio, Francesca Sangalli e Lucia Vasini.

Un testo ironico e dissacrante sulla sessualità; in scena tre note attrici comiche di generazioni differenti – Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Lucia Vasini – e la giornalista del Corriere della Sera Livia Grossi, quattro donne per uno spettacolo che tra monologhi e pezzi corali, un’irresistibile ricetta afrodisiaca e una pagina di cronaca, s’interroga sui pregiudizi e sui luoghi comuni del caso.

Un viaggio nell’universo sessuale femminile dove risate e informazione diventano una miscela esplosiva per riflettere su un tema dalle mille sfaccettature e implicazioni: dall’accettazione di sé ai ruoli imposti, dal poetico mito della prima volta alle sperimentazioni erotiche over 60, ma anche la nuova frontiera dei sex robot e della chirurgia plastica mirata, la prostituzione e i diritti negati.

Non un “monologo (corale) della vagina”, “piuttosto un’escursione nelle viscere di ognuno di noi, perché a distanza di cinquant’anni dalla rivoluzione sessuale la deriva conformista è in agguato”; ma forse “una lucida e consapevole risata la seppellirà”. Progetto fotografico di Laila Pozzo, costumi di Pamela Aicardi, light design di Paolo Casati, direzione tecnica di Domenico Ferrari.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21.15 (porte aperte alle 20.45; non verrà consentito l’accesso a spettacolo iniziato). I ticket, del costo di 12 euro (più un euro di prevendita), si potranno acquistare da “Cartel”, in piazza Aldo Moro 19, a Maglie (tel. 0836.484092 e 328.0454551), oppure su diyticket.it (call center 060406); al botteghino di Villa Tamborino, invece, saranno disponibili dalle 19 nel giorno dello spettacolo.

La rassegna, organizzata dall’associazione culturale “Chiari di Luna”, si avvale del patrocinio del Comune di Maglie, della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese, dell’Università del Salento, del Museo e biblioteca comunali “l’Alca” di Maglie, dell’Unione dei Comuni dell’entroterra idruntino, del Gal “Porta a Levante”, del Sac “Serre salentine”, di Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti Lecce in collaborazione con “Belpaese”, “Otse Cultura-Territorio”, Corte de’ Miracoli, Mercatino del Gusto, Liceo scientifico statale “Leonardo da Vinci”, Soroptimist International Club Maglie, Fondazione “Francesca Capece”. “Chiari di luna” aderisce infine a “italiafestival” e al distretto produttivo Puglia Creativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato