Eventi - 12 Ott 2024

Appuntamenti in provincia di Lecce, domenica 13 ottobre


Spazio Aperto Salento

Corigliano d’Otranto, “Forrò navigante” per il “Pranzo della domenica” all’Art&Lab Lu Mbroia

All’Art&Lab Lu Mbroia, in via Vicinale di Sternatia a Corigliano d’Otranto, prosegue anche nel mese di ottobre la programmazione della rassegna “Sinfonie rurali”. Domenica 13 ottobre 2024 (ore 15.30 – ingresso con contributo 5 euro), in programma l’appuntamento con il “Pranzo della domenica”. Sul palco la festa brasileira “de dança popular” di “Forrò navigante”. L’evento, ideato e coordinato da Claudio Prima, organettista e cantante salentino, vedrà la partecipazione di Clara Blavet (flauto), Simone Carrino (tamburello), Matteo Resta (basso), Marco Mariano (percussioni), Mestre Canhao (percussioni), Alessandro Lorusso (chitarra), Valentina Cantora (voce) e Gianni Sciambarruto (chitarra). Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.

Lecce, domenica al Parco Archeologico di Rudiae

Domenica 13 ottobre proseguono le visite guidate e gli appuntamenti nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce. Dalle 10.30 alle 12, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2024, dedicata quest’anno al tema “Un museo green”, si terrà “Il tesoro invisibile” di Rudiae, una speciale attività gratuita dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni (info e prenotazioni 3491186667 – 3495907685 – parcoarcheologicorudiae.it). Dopo una visita guidata, i partecipanti affronteranno una sfida a squadre, risolvendo enigmi e indovinelli per collocare correttamente i reperti archeologici nelle aree del loro ritrovamento. Alle 17 (ingresso 8/6 euro), il pubblico andrà alla scoperta della città prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.). Il Parco archeologico di Rudiae è uno dei siti archeologici più importanti del Salento, oggi fruibile grazie al partenariato pubblico-privato per la promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e A.R.Va srl – spin off dell’Università del Salento, anche sulla base di un preventivo accordo tra la Soprintendenza e il Comune di Lecce. Info e prenotazioni  3491186667 – 3495907685 – parcoarcheologicorudiae.it.

Lecce, “Stato interessante” per il progetto “Ri-nascere genitori” da Tagliatelle – Stazione Ninfeo

A Tagliatelle – Stazione Ninfeo a Lecce, proseguono gli appuntamenti del progetto di teatro e scrittura “Ri-nascere genitori: generatori di diritti”. Ideato da Ura Teatro, in collaborazione con l’associazione Destina ETS e sostenuto dalla seconda edizione dell’avviso “Futura – La Puglia per la parità” promosso dal Consiglio regionale della Puglia, l’iniziativa prevede un laboratorio intensivo, diretto dall’attrice, autrice e regista Anna Chiara Ingrosso e organizzato da Laura Scorrano, e due spettacoli domenicali aperti al pubblico. Domenica 13 ottobre alle 19.30 (ingresso libero) va in scena “Stato interessante. Metamorfosi delle maternità” con Adele Benlahouar, Roberta Apos, Tina Aretano, Elena Cibin, Valentina Perrone, Marta Trevisi e Alessandra Villa, per la regia di Anna Chiara Ingrosso, in collaborazione con l’associazione Alveare e l’associazione Rinascere al Naturale. Info 3285317676 – urateatro@gmail.com.

Lecce, “Il grande spavento” di Principio Attivo Teatro per “Altre Latitudini” alle Manifatture Knos

Domenica 13 ottobre, alle 19, alle Manifatture Knos in via Vecchia Frigole 36, a Lecce, con la seconda replica dello spettacolo “Il grande spavento” prosegue la seconda edizione di “Altre Latitudini”, rassegna di teatro contemporaneo, ideata e organizzata da Principio Attivo Teatro, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia. Scritta dalla drammaturga torinese Valentina Diana, la nuova produzione della compagnia Principio Attivo Teatro vede in scena Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti e Giuseppe Semeraro, che firma anche la regia, con disegno luci e musiche di Vincenzo Dipierro. Ingresso 10 euro (ridotto studenti 6 euro). Info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824.

San Cesario di Lecce, spettacolo “Curiosella e le Janas” alla Distilleria De Giorgi 

Riparte domenica 13 ottobre, alle ore 17.30, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, la rassegna “Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi”, proposta nell’ambito della programmazione di “Teatri a Sud” rivolta a un pubblico più giovane. Il primo appuntamento vede in scena “Curiosella e le Janas”, a cura della compagnia sarda “Le voci di Astarte”. La rassegna  è ideata e organizzata da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce. Ingresso 3 euro, consigliata la prenotazione. Info: 389.2105991; teatro@astragali.org;, www.astragali.it; www.distilleriadegiorgi.eu.

Lecce, al Must “Famiglie al Museo”

Domenica 13 ottobre, dalle 10.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 18 (ingresso gratuito), in programma al Must di Lecce “Famiglie al museo”. Anche quest’anno il Must si è avvalso della collaborazione dell’Associazione LedA per partecipare alla Giornata Nazionale Famiglie al Museo (F@mu). Il tema del 2024 è “Un Museo Green”. Le famiglie saranno accompagnate nelle sale del Must in una visita partecipata alla mostra temporanea “Aracne. Filo per filo, punto per punto, segno per segno”. Un operatore didattico coinvolgerà e sorprenderà i visitatori facendo focalizzare la loro attenzione sui materiali green con cui le opere d’arte sono state realizzate. L’arte “Amica dell’ambiente” in cui gli artisti mettono sullo stesso piano la creatività e la sostenibilità. Alla visita seguirà un laboratorio didattico presso l’Atelier di Spazio Emme, qui i piccoli visitatori potranno ideare, creare, inventare e realizzare oggetti con materiale di riciclo. Info 0832-682100; biglietteria@mustlecce.it; famigliealmuseo.com.

Ruffano, “Gentilezza: festa in piazza per bambini e famiglie”

Domenica 13 ottobre, a Ruffano, si celebra la Giornata della Gentilezza con una festa per bambini e bambine (e per le loro famiglie), promossa dall’assessora alle Politiche sociali Angela Rita Bruno. L’evento, organizzato con “Pari Associazione Culturale” e patrocinato da “Costruiamo Gentilezza”, si terrà in piazza Libertà, dalle ore 18 (ingresso libero). Tantissime attrazioni renderanno la serata magica non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. In programma: show di Simone Melissano; numeri di giocoleria ed equilibrismo dell’artista di strada “Il Grande Lebuski”, al secolo Gianluca Marra; “trick” di Alessandro Colazzo, freestyler di calcio salentino; teatro dei burattini a cura di EDC Circus; intrattenimento con DJ Pia Carol. Fra le proposte anche la Casetta dei “Pensieri Gentili” allo zucchero filato a tema; il laboratorio creativo per bambini “Un fiore chiamato gentilezza” (a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Ruffano); gli stand solidali. In programma anche “Una Camminata per Tutti” a cura del gruppo “Camminando Insieme” (partenza da piazza Libertà, alle 15.30).

Salento, Giornate Fai d’autunno

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le “Giornate Fai d’Autunno”, occasioni per conoscere il patrimonio culturale e artistico nazionale. Nel Salento potranno, fra gli altri, essere visitati (contributo libero): Castello Svevo e Palazzo Guerrieri, Brindisi; Palazzo del Governo e Rotonda Marinai d’Italia, Taranto; Torre dell’Orologio, Galatina; Cripta del Gonfalone bizantina, Tricase. Elenco completo dei luoghi visitabili in Puglia e modalità di partecipazione all’evento su: fondoambiente.it.

Lecce, “Caccia ai tesori”  per i più piccoli al Museo d’arte sacra

“Caccia ai tesori” per i più piccoli (tra i 6 e i 10 anni), domenica 13 ottobre, dalle 16 in poi, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie, al museo (FAMu), il MuDAS – Museo d’arte sacra di Lecce, presso il Palazzo dell’antico Seminario, in piazza Duomo. Attraverso una serie di indizi e sfide divertenti, i bambini partecipanti potranno approfondire la storia della città ammirando preziosi dipinti e manufatti sacri del Seicento e del Settecento, e cimentarsi con gli enigmi e i segreti custoditi nelle sale del Museo.  L’iniziativa, promossa da ArtWork in collaborazione con Fondazione “Splendor Fidei”, Polo biblio-museale dell’antico Seminario e Portalecce, include anche una visita guidata per le famiglie al Museo d’arte sacra che si terrà, sempre domenica, con partenza alle 11 dal chiostro dell’antico Seminario. Tutte le attività sono gratuite ma i posti sono limitati.  Per info e prenotazioni eventi@artworkcultura.it

Tricase/Alessano, “Sulle Orme di Don Tonino”: un cammino per portare messaggi di Pace

Domenica 13 ottobre si potrà prendere parte a un itinerario che attraversa luoghi storici, naturalistici e del cuore. Assieme alla guida Michele Turco, Meditinere aps, partirà “Sulle orme di Don Tonino” un camminamento aperto a tutti e gratuito, organizzato dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento nell’ambito del progetto Strade Volontarie 2024 “Nidi di Pace”. Si parte alle ore 9 dalla Chiesa di San Nicola a Sant’Eufemia, il rione di Tricase che ha il primato di essere il più piccolo della Città, ma anche il più “orientale” con la sua spiccata grecità. Da qui si arriverà, attraverso sentieri ricchi di colori e inaspettati messaggi dal passato, alla meta finale: la casa natale di Don Tonino ad Alessano aperta dalla Fondazione “Don Tonino Bello” e il cimitero che accoglie le spoglie mortali del Venerabile Vescovo degli ultimi. Il percorso è di circa 6 km, con una breve ma intensa salita iniziale, il resto del cammino è in pianura. Ci vorranno un paio d’ore per completare il percorso, ma soprattutto sarà importante portare con sé  una poesia, una frase, una lettura ispirata al tema della Pace e “armarsi” di spirito di fraterno. Info: 3284224666.

 

In foto: Parco Archeologico di Rudiae, visita guidata (archivio)