• giovedì , 26 Dicembre 2024

Spettacoli/Cultura - 24 Set 2023

Appuntamenti in provincia di Lecce


Spazio Aperto Salento

 

Appuntamenti in provincia di Lecce oggi, domenica 24 settembre:

MA/IN FESTIVAL CON NICOLAS BERNIER ALLE OFFICINE CANTELMO DI LECCE

Spettacoli performativi e intermediali, live, installazioni e sperimentazioni sonore e visive. Alle Officine Cantelmo di Lecce (ore 20 – ingresso 3 euro) prosegue la settima edizione del festival di musica elettroacustica e arti digitali MA/IN. Protagonista della sera l’artista multidisciplinare canadese Nicolas Bernier con l’opera che lo ha consacrato sui palcoscenici dei più importanti festival internazionali: “Frequencies”. La serata partirà già alle 20 con Rizoma e proseguirà con Hunt di Jacopo Cenni, performance realizzata grazie alla commissione da parte de La Biennale di Venezia – CIMM, Centro di Informatica Musicale Multimediale. Organizzato dall’associazione LoxosConcept, con la direzione artistica di Giulio Colangelo e la curatela di Cesare Saldicco e Vittorio Montalti, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Castrignano de’ Greci, Lecce, Matera e Potenza, la partnership della BCC Basilicata e la media partnership di Rai Radio3, il festival MA/IN quest’anno è dedicato al tema “Ramifications”, un omaggio al grande compositore ungherese naturalizzato austriaco György Ligeti e alla sua celebre opera. Info e programma www.mainfest.it.

CRIFIU IN CONCERTO A LUCUGNANO

In piazza Girolamo Comi a Lucugnano (ore 22 – ingresso libero), in occasione della Festa di San Rocco – Pigno, ultima tappa del tour estivo della band salentina Crifiu (in foto). Il quintetto composto da Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Marco Afrune (basso) ed Enrico Quirino (batteria), mescola pop, urban, elettronica, world music internazionale, sapori mediterranei e suoni contemporanei. Il tour estivo che ha portato la band salentina in giro in Puglia e nel resto d’Italia (anche grazie alla programmazione Puglia Sounds Tour Italia della Regione Puglia | FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Interventi per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale), è stato anche l’occasione per ascoltare dal vivo il nuovo singolo “Chi non ha”, un brano che celebra chi fatica ogni giorno e non fa audience.

ROBIN HOOD PER UN TEATRO NEL BOSCO A TREPUZZI

Nel Boschetto di San Vito a Trepuzzi (ore 20 – ingresso 5 euro – dai 6 anni) con lo spettacolo “Robin Hood – La storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno” di Armamaxa Teatro e ATGTP con Giacomo Dimase ed Enrico Desimoni si conclude la rassegna “Un teatro nel bosco”. Prima dello spettacolo (ore 18.30 – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – dai 5 anni), BlaBlaBla curerà il laboratorio Caccia al colore, un’esplorazione cromatica dello spazio. La rassegna rientra negli appuntamenti dei Teatri del Nord Salento, un progetto ideato e promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con Blablabla, con il sostegno di Regione Puglia e dei comuni di Trepuzzi, Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Novoli. Info e prenotazioni 3207087223 – 3208607996 – 3403129308 – www.facebook.com/legamiteatridelnordsalento.

VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI RUDIAE

Per le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), nuova visita guidata al Parco Archeologico di Rudiae a Lecce (ore 17 – prenotazione obbligatoria 3491186667 – 3495907685 – info@parcoarcheologicorudiae.it). I visitatori andranno alla scoperta della città fondata dai Messapi (VII sec. a.C.) e poi conquistata dai Romani (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.).