Eventi - 06 Ago 2023

A Racale nuovo appuntamento del festival “La notte della Taranta”


Spazio Aperto Salento

“I Briganti di Terra d’Otranto” (in foto), saranno i protagonisti della nuova tappa, del Festival itinerante “La notte della Taranta”. Si esibiranno oggi, domenica 6 agosto, alle ore 21, in piazza San Sebastiano a Racale. Sullo stesso palco, i “KalurYa”, e, dalla Basilicata, il mandolinista Mimmo Epifani ed il ricercatore di musica popolare del Mezzogiorno, nonché fondatore del Movimento musicale “Officine popolari lucane”, Pietro Cirillo, assieme a “I Tamburi della Tarantola” di Tricarico. La serata verrà aperta un’ora prima, alle 20, dal Laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo della Taranta.

Nati nel 2001, “I Briganti di Terra d’Otranto” propongono brani popolari della tradizione, ma anche composizioni originali, che, al pari dei primi, privilegiano l’uso degli strumenti del passato, in testa i tamburelli, le chitarre, i violini ed i flauti. Formato da dieci elementi, KalurYa persegue l’obiettivo di introdurre elementi di novità e di contaminazione nella musica popolare pugliese. Oltre al fondatore Sandro Pellè (voce e pianoforte), il gruppo comprende Lucetto Micolani (chitarra, bouzouki, mandola, mandolino), Marcello De Cruto (ukulele, chitarra), Mimmo Quarta (batteria, percussioni), Giuseppe Pali (tastiere), Maurizio Mancarella (basso), Stefano De Monte (tamburello), e la ballerina e vocalist Alessia Pellè.

In vista del Concertone del 26 a Melpignano diretto dalla cantante Fiorella Mannoia, la “Ragnatela della Taranta” proseguirà con altri concerti in tutto il Salento, compresa la “coda” del 27 di agosto a Galatina con “La notte delle ronde”.