In tutta la rete dei Comuni, complessivamente saranno 52 i posti destinati ai giovani per il Servizio civile. Lavoreranno per un anno al fianco dell’Amministrazione percependo una retribuzione mensile
Sono 52 i posti destinati ai giovani interessati a svolgere il Servizio civile, messi a disposizione dalla rete di Comuni di Brindisi di cui fa parte anche Campi Salentina.
Favorire l’inclusione sociale di persone e famiglie in povertà, supportare lo scambio intergenerazionale, accompagnare le persone con disabilità in un percorso di autonomia, facilitare la partecipazione dei ragazzi alla vita culturale e supportare i bambini durante i compiti pomeridiani. Sono questo i temi dei 13 progetti attraverso i quali i giovani potranno spendere un anno della propria vita, acquisendo competenze e vivendo un’esperienza di valore.
In particolare, per la prima volta, il Comune di Campi Salentina darà la possibilità a 4 giovani tra i 18 e i 28 anni, di poter lavorare al fianco dell’Amministrazione Comunale con una retribuzione mensile (439,50 euro per un anno). I ragazzi saranno impegnati nel progetto “Cultura al centro” e avranno il compito di affiancare l’ufficio cultura e, durante il pomeriggio, aiuteranno i bambini delle nostre scuole nello svolgimento dei compiti pomeridiani.
Nelle parole del vicesindaco e assessore alla Cultura e Pubblica istruzione Laura Palmariggi la soddisfazione per questo importante obiettivo raggiunto: “Ho lavorato un anno e mezzo per la realizzazione di questo progetto. Ho immaginato i volti dei ragazzi tante volte e più passava il tempo più speravo di portare a Campi Salentina questo grande risultato. In un periodo storico in cui sono sempre meno le occasioni di formazione e di lavoro penso che questo progetto sia un segnale di speranza. L’avevamo detto sul palco di piazza Libertà durante la campagna elettorale del 2019 e oggi possiamo dire a gran voce che la promessa è stata mantenuta. Nei prossimi giorni uscirà il bando di selezione, tutte le informazioni saranno rese disponibili sul sito istituzionale e sul profilo Facebook del Comune di Campi Salentina”.
* Comunicato Comune di Campi