Lecce - 27 Apr 2025

“Giovani: strade per il futuro”, evento al Teatro Apollo


Spazio Aperto Salento

“Giovani: strade per il futuro”. È l’evento che si terrà lunedì 28 aprile 2025, alle ore 11, al Teatro Apollo di Lecce. Organizzata dal Parlamento europeo con il Comune di Lecce, Italia Camp e Agenzia Italiana per la Gioventù, l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere un momento di confronto con i giovani sui valori dell’Europa, della cittadinanza attiva e sul ruolo dell’Ue nella costruzione del futuro.

“Un appuntamento davvero importante – sottolinea il sindaco Adriana Poli Bortone – che serve a rafforzare nei giovani il sentimento di Europa, per far comprendere loro meglio quale dev’essere il rapporto con le istituzioni europee, e per il quale dobbiamo ringraziare la grande disponibilità del Parlamento europeo”.

“L’iniziativa – si legge in una nota del Comune – è stata fortemente voluta dal sindaco, che per lungo tempo è stata parlamentare europeo, e che ha inteso riprendere una tradizione, quella della Festa dell’Europa, celebrata negli anni Duemila. L’evento prevede la partecipazione di giovani e di studenti, in particolare delle classi quarte e quinte, e delle scuole ambasciatrici del Parlamento europeo (Epas)”.

Il programma prevede, in apertura, l’Inno alla gioia eseguito dagli studenti del liceo Classico e Musicale “Palmieri” di Lecce. A seguire l’introduzione dei lavori a cura Valeria Fiore, responsabile della comunicazione e social media del Parlamento europeo in Italia. Parteciperanno il sindaco Adriana Poli Bortone, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Chiara Gemma (in video conferenza), eurodeputata del gruppo Conservatori e Riformisti europei, Valentina Palmisano, eurodeputata del gruppo Sinistra al Parlamento europeo, Federica Celestini Campanari, presidente Agenzia per la gioventù (Aig).

Successivamente, Maurizio Caprara, editorialista del “Corriere della Sera”, interverrà su “Pillole di Europa: capirla è il primo passo per viverla. Come funziona l’Europa e perché è parte della nostra quotidianità“. Subito dopo, confronto su “Essere Europa: persone, prospettive, futuro. Un viaggio tra esperienze, valori e opportunità che l’UE offre ogni giorno“. Dialogheranno Fabrizio Sammarco, Ad di Italiacamp, Ferdinando De Giorgi, commissario tecnico della nazionale italiana di pallavolo maschile, Evangelista Leuzzi, responsabile del Centro Eurodesk e Project manager di “Fattoria pugliese diffusa aps”, Cecilia Munch, volontaria del Corpo europeo di solidarietà, Mirko Cazzato, co-founder e presidente di “Ma basta”. Modererà Metis Di Meo, autrice e conduttrice Rai.