Riapre a Lecce la sede Lilt. I nuovi locali si trovano in viale Marche al civico 2/B (nei pressi della Questura) e sono stati messi a disposizione dalla Provincia di Lecce al termine di alcuni lavori di ristrutturazione. L’inaugurazione si terrà mercoledì 23 aprile 2025, alle ore 18. A benedire i locali sarà don Michele Marino, parroco della Chiesa “Sacro Cuore di Gesù”.
La nuova sede è dotata di un’ampia sala riunioni/convegni, uffici amministrativi e Ambulatorio di Prevenzione per le consulenze oncologiche gratuite e il supporto psicologico e sociale ai malati oncologici e ai loro caregiver. In programma giornate dedicate alla Prevenzione maschile e femminile, corsi di formazione per i nuovi volontari Lilt (attivi anche presso il Centro di Orientamento Oncologico – C.Or.O dell’Ospedale di Lecce) e incontri di divulgazione scientifica. Tutti i servizi erogati dalla Lilt di Lecce sono gratuiti.
Simonetta Pepe
“Siamo davvero felici – sottolineano la presidente Lilt Lecce, Simonetta Pepe e l’oncologo Giuseppe Serravezza, direttore del Centro Ilma-Lilt Lecce – di poter ripartire con le nostre attività nel capoluogo salentino e ringraziamo la Provincia di Lecce, con il presidente Stefano Minerva, per averci prontamente trovato una nuova casa, ma anche il Comune di Lecce che si è adoperato da subito per venire incontro alle nostre richieste. Si tratta di un trasferimento forzato dovuto agli enormi disagi e problemi di igiene e ordine pubblico che hanno caratterizzato per mesi l’accesso alla storica sede Lilt, presso il Monumento dei Caduti in piazza d’Italia, più volte depredata, occupata e oggetto di numerosi atti vandalici, tutti puntualmente da noi denunciati”.
Giuseppe Serravezza
“Una situazione davvero grave e sconfortante – sottolineano – rimasta inspiegabilmente irrisolta (la sede è stata murata) proprio lì nel cuore del capoluogo salentino, di fronte a Porta San Biagio. Duole aver dovuto prendere atto di questa che è per noi una sconfitta, ma insieme ai Volontari e ai residenti della zona abbiamo fatto davvero l’impossibile per cercare di tutelare la sede e i servizi offerti, dopo aver interessato e smosso le Autorità locali ai vari livelli, e la Soprintendenza alle Belle Arti compresa. Sopralluoghi e riunioni con varie proposte atte a garantire decoro, igiene e ordine pubblico per l’intera area sono alla fine rimaste lettera morta per ragioni che ancora oggi stentiamo a comprendere e accettare. Considerata la situazione divenuta ingestibile e pericolosa per i nostri Volontari e per l’utenza, abbiamo preso la decisione di abbandonare la sede per trasferirci altrove, dopo oltre 25 anni di attività nello storico edificio di piazza d’Italia che per molti è stata la Casa della Prevenzione”.
“Una sede – rimarca l’oncologo Serravezza – che porteremo comunque nel cuore perché lì ha mosso i primi passi il Registro Tumori Jonico/Salentino e lì, appena qualche anno fa, nonostante la pandemia, abbiamo realizzato e portato a termine il progetto triennale degli Stati Generali della Prevenzione dei Tumori (SGPT) nel Salento. Ma ora guardiamo avanti, la nuova sede Lilt di viale Marche sarà presidio di Prevenzione e Assistenza oncologica per tutti”.
I servizi offerti dalla Lilt di Lecce continuano ad essere gratuiti in tutte le 36 sedi di Delegazione presenti nella nostra provincia (elenco completo sul sito legatumorilecce.org). Tutto questo, è bene sottolinearlo, è reso possibile grazie al generoso impegno volontario di tanti specialisti.
Per contattare la sede Lilt di Lecce: 329 6994481. Referenti: dr. Amedeo Serra e sig.ra Teresa Varrazza.