Mostra fotografica di Flavio Massari presso la Biblioteca “Bernardini” a Lecce. Inaugurazione alle ore 18 di venerdì 10 gennaio 2025
Organizzata dall’associazione Arci Lecce77 aps, la mostra fotografica “Io ti ricordo: 80 anni da Auschwitz”, del leccese Flavio Massari, verrà inaugurata alle ore 18 di venerdì 10 gennaio 2025, nelle sale della Biblioteca “Bernardini” di Lecce (piazzetta Giosuè Carducci), all’interno dell’ex Convitto Palmieri.
La rassegna nasce dal Reportage fotografico realizzato attraverso un viaggio con “Il treno della memoria” e, in occasione dell’apertura, potrà contare sugli interventi dei giornalisti Raffaele Gorgoni e Massimo Melillo, quest’ultimo di Lecce77, dell’operatore culturale Mauro Marino, del docente Luca Moscogiuri e degli studenti dell’Istituto superiore “Ettore Majorana” di Brindisi.
Tra le macchine da stampa del Museo Martano, con un sottofondo di musiche scritte durante la prigionia e riscoperte dalla Fondazione Istituto Letteratura Musicale Concentrazionaria, la sequenza di immagini si snoderà alternandosi a brani di letteratura a tema. La serata prevede anche uno spazio per la lettura estemporanea. In programma, inoltre, readings, schermi tv con slides show ed incontri.
Nell’intento di varcare i confini della piazzetta del centro storico cittadino, la mostra offre pure una replica digitale nel Metaverso, visitabile sia da desktop che da smartphone, scaricando l’app Spatial.io e connettendosi, a partire dalle ore 20 dello stesso 10 gennaio, al link https://bit.ly/m/lecce77.
Per info, si può visitare la pagina Fb di Lecce77, oppure chiamare al numero 0832373576. Per le visite contattare via whatsapp (339-1496378) o via mail, info@lecce77.org.
La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, fino al 10 febbraio 2025. Chi volesse dare un sostengo al progetto, potrà farlo attraverso il link https://sostieni.link/36507.