Domenica 24 novembre 2024 si apriranno le porte del Bioparco Rauccio, l’oasi dedicata alla Biodiversità ed alle Api. Il sito si trova all’interno del Parco naturale “Bosco e Paludi di Rauccio”, in un’area concessa dall’Amministrazione comunale di Lecce all’Associazione “Apis Apicoltori pugliesi Aps” a seguito di avviso pubblico (Determinazione 1498/2021).
“Posto nella parte posteriore dell’area attrezzata denominata pre-parco – si legge in una nota del Comune – il Bioparco è stato realizzato su iniziativa di Apis Puglia nell’ambito del Progetto Le Api una grande famiglia, bando regionale Puglia Capitale Sociale 3.0. Grazie al lavoro svolto in questi anni dal settore Urbanistica/Ufficio Parco, si è portato a compimento un importante progetto che avrà il compito di dare ospitalità sicura alle api mellifere e di sensibilizzare sulla salvaguardia ambientale, conferendo alle api il loro ruolo naturale di bioindicatori ambientali”.
Apis Puglia, che da diversi anni opera sul territorio promuovendo l’attenzione per la salvaguardia delle api e della biodiversità (attraverso la formazione di apicoltori responsabili, l’organizzazione di incontri ed eventi, lezioni nelle scuole), con la collaborazione del Comune di Lecce, del Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio, di Agribimbi, della Comunità Cooperativa Melpignano, del WWF Salento e di Golden Buzz, ha organizzato per l’inaugurazione un evento che prevede visite gratuite in apiario e attività varie per adulti e bambini, dalle 9.30 alle 12.30. Info e prenotazioni: 32490850.