Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Fòcara di Novoli”, nella giornata di ieri, giovedì 14 novembre 2024, ha ratificato e preso atto della nomina del nuovo presidente. Si tratta dell’avvocato Sabrina Spedicato, delegata dal sindaco di Novoli Marco De Luca ai sensi dello Statuto che, all’articolo 11, dispone che “la Fondazione è presieduta dal sindaco o da un suo delegato”. L’incarico non prevede alcun compenso.
“Teniamo fede agli impegni assunti in campagna elettorale – sottolinea De Luca – allora si era detto che sarebbe stata intenzione dell’Amministrazione comunale scindere il ruolo di sindaco di Novoli da quello di presidente della Fondazione Fòcara. Lo abbiamo fatto indicando nella figura dell’avvocato Spedicato la persona giusta ad assumere questa responsabilità, certi di aver riposto bene la nostra fiducia. Al nuovo presidente – aggiunge il primo cittadino – auguriamo sin d’ora buon lavoro. Conosciamo bene il suo profilo umano e professionale e siamo certi che saprà attendere alle aspettative dell’Amministrazione che l’ha delegata e della comunità novolese tutta”.
“Esprimo – dice Spedicato – la mia più profonda gratitudine al sindaco. Avverto un forte senso di responsabilità per il ruolo conferitomi in primis nei riguardi del sindaco, della maggioranza tutta, dei soci della Fondazione e, non per ultimo, di tutta la comunità novolese. Dopo le note traversie giudiziarie, la Fondazione riprende il suo cammino, che deve, obbligatoriamente, essere un cammino illuminato dal saggio e scrupoloso operato dell’intero Cda”.
“L’Ente – continua la neo presidente – ha grandissime potenzialità, che debbono essere azionate per Novoli ed il suo Santo Patrono. Infatti il suo Statuto è chiaro nell’annoverare i suoi obiettivi, che oltre a tutelare, valorizzare, promuovere la tradizione popolare della Festa di Sant’Antonio Abate, organizzandola in tutti i suoi aspetti, eccetto le celebrazioni religiose, prevede numerose altre attività volte a rendere la Fondazione operante in tutti i giorni dell’anno, con azioni mirate alla valorizzazione del territorio. Pertanto ritengo che sia necessario compiere questo cambio di passo in maniera concreta, iniziando sin d’ora, nonostante i tempi strettissimi, a profondere il massimo impegno per l’organizzazione della Fòcara 2025”.