Concerto giovedì 7 novembre 2024, nel Teatro cinematografico ”Quarry Studios”
Prestigioso riconoscimento al di là dell’Oceano, per il musicologo, compositore e direttore d’orchestra, Salvatore Dell’Atti, originario di Novoli. In occasione della settimana di studi dedicata alla figura del frate francescano, scienziato, matematico ed economista nativo di Borgo Sansepolcro, Luca Bartolomeo de Pacioli (1445 circa, 1517), fondatore della moderna ragioneria, il salentino è stato chiamato dall’organizzazione internazionale di Servizi Sociali, “Gruppo Salinas”, a dirigere a Città del Messico, l’Orchestra sinfonica ed il Coro dell’Istituto Superiore di musica “Esperanza Azteca”.
Il concerto, voluto per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini (Lucca 1858, Bruxelles 1924), si terrà la sera di giovedì 7 novembre 2024, nel Teatro cinematografico dei ”Quarry Studios”. In programma, musiche di Alfredo Catalani (Lucca, 1854, Milano 1893), Umberto Giordano (Foggia 1887, Milano 1948), Pietro Mascagni (Livorno 1863, Roma 1945), e del già citato Puccini. Prima del live, Dell’Atti, dal 2021 iscritto all’Ordine dei giornalisti pubblicisti della Toscana, terrà una conferenza su: ”Speculazioni artistico-musicali al tempo di Pacioli”.
Docente al Conservatorio musicale di Bologna, e prima ancora a Potenza, Milano, L’Aquila, Pesaro e Perugia, Dell’Atti è stato scelto per il ricco curriculum e le incisioni per le etichette discografiche specializzate Tactus, Bongiovanni, Ema Record e Dynamic. Diplomato in composizione, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di Coro, strumentazione per banda, didattica della musica, ed ancora, flauto dolce e fagotto, si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena, e successivamente, a Cremona, alla Scuola di paleografia e filologia musicale, ed al Konservatorium della Wien University. Di recente, ha ultimato all’Università romana di Tor Vergata, il master su “Le culture musicali del Novecento”.
Toti Bellone
© Riproduzione riservata
In foto: il maestro Salvatore Dell’Atti durante le prove