Lecce, “Il pranzo della domenica” di DonPasta al Crocevia
Domenica 27 ottobre 2024, dalle 12.30, al Centro Multiculturale Crocevia in via Guido Dorso a Lecce, con una speciale giornata tra cucina, musica, fritture e letture, si festeggia l’uscita del nuovo libro di DonPasta (Daniele De Micheli), pubblicato dalla casa editrice Il Saggiatore. “Il pranzo della domenica. Viaggio sentimentale nella cucina delle nonne” è un’immersione nei sapori, nei profumi e nelle storie che si celano dietro ogni piatto della tradizione. In questa prima presentazione pugliese, promossa in collaborazione con Coolclub, Diffondiamo idee di valore e Officine Culturali Ergot, le parole e le scelte musicali di DonPasta saranno commentate e impreziosite dalle riflessioni del gustosofo Pino De Luca, dalle canzoni di Tobia Lamare e dalle ironiche incursioni di Pierpaolo Lala. Info menù e prenotazioni tavoli 3409213679.
Lecce, presentazione stagione “Unica SenzaConfini” da Nasca Il Teatro
Domenica 27 ottobre (dalle 16 alle 20 – ingresso libero), gli spazi interni ed esterni di Nasca il Teatro ospiteranno la presentazione di “Unica – SenzaConfini”, terza stagione di laboratori, teatro, musica, danza, arte visiva e cinema dello spazio culturale e sociale in via Siracusa 28, nel Quartiere Stadio di Lecce. Il titolo di quest’anno prende ispirazione dalla definizione del geografo Claudio Cerreti: «Il confine è una linea che separa e allo stesso tempo unisce». Questa suggestione è il punto di partenza per la creazione del nuovo programma di appuntamenti, curato dalla direzione artistica di Ippolito Chiarello e Barbara Toma. L’evento si aprirà alle 16 con una colorata parata, guidata dall’attrice Arianna Gambaccini e dall’artista Fabio Inglese, accompagnati dalla musica di Giancarlo Dell’Anna. Pupazzi e mascheroni animeranno le vie del quartiere, partendo da Nasca, insieme a bambine, bambini, ragazze, ragazzi, famiglie e chiunque voglia unirsi. Alle 18 ritrovo in teatro per la presentazione del progetto e della nuova stagione. La serata si concluderà con il concerto dei T.e.M Event, che si terrà sul marciapiede all’esterno del teatro. Info 3474741759 – info@nascailteatro.it.
Lecce, “Camise pierte” di Simone Miglietta per la rassegna “Altre Latitudini” alle Manifatture Knos
Domenica 27 ottobre, alle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole 36 a Lecce, prosegue la seconda edizione di “Altre Latitudini”, rassegna di teatro contemporaneo, ideata e organizzata da Principio Attivo Teatro, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia. Alle 19 (ingresso 10|6 euro), in prima nazionale, l’attore, autore e regista Simone Miglietta, fondatore di Fraume Teatro, con la supervisione artistica di Licia Lanera e Danilo Giuva, propone “Camise pierte”. Info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824.
Lecce, “Womənhood” alle Officine Cantelmo
Domenica 27 ottobre, alle Officine Cantelmo di Lecce, si conclude la prima edizione di “Womənhood”, rassegna sostenuta dalla seconda edizione dell’avviso “Futura – La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia. L’ultima delle tre giornate si aprirà alle 19 (ingresso libero) con un incontro dedicato alla casa editrice indipendente e femminista “Collettiva”. Simona Cleopazzo e Stefania Zecca (co-curatrici della collana Prose Minime) e Serena Gatto (curatrice della collana Taccuini e altre cose) racconteranno questo innovativo progetto editoriale. “Collettiva Edizioni Indipendenti” è composta da otto donne che fanno della scrittura un impegno quotidiano e un percorso di crescita intellettuale: pubblicano libri non convenzionali, sviluppano ricerche, riflessioni e organizzano laboratori su poesia, filosofia e femminismo, promuovendo un confronto continuo. Alle 21 (info e biglietti 3509008039) in scena “Brutta”. Tratto dall’omonimo successo letterario di Giulia Blasi edito da Rizzoli, interpretato dalla multiforme Cristiana Vaccaro, per la regia di Francesco Zecca, questo monologo brillante racconta la storia del corpo della protagonista. Info eventi@officinecantelmo.it – 3509008039.
Corigliano d’Otranto, “Il Pranzo della domenica” all’Art&Lab Lu Mbroia
All’Art&Lab Lu Mbroia, in via Vicinale di Sternatia, a Corigliano d’Otranto, prosegue la programmazione della rassegna Sinfonie rurali. Domenica 27 ottobre si rinnova il “Pranzo della domenica”. Si parte dalle 12.30 (ingresso con contributo 3 euro). Alle 14-15 la presentazione del libro “Memorie gentili. Diario di uno psichiatra” di Giuseppe Tamborini (Manni) con la partecipazione dello scrittore Livio Romano, autore dell’introduzione, e dell’editrice Grazia Manni. Dalle 15.30, spazio alla musica con il trio formato da Giulio Bianco (fiati), Giacomo Casciaro (chitarra, mandola, voce e tamburi), Giuseppe Anglano (fisarmonica, organetto e voce). Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.
Corigliano d’Otranto, “Visioni del Sud” al Castello Volante
Domenica 27 ottobre, alle 11, nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto, ultima occasione per seguire la visita guidata di “Visioni del Sud”, percorso espositivo dedicato alla fotografia e alle arti visive. Un viaggio negli spazi del maniero cinquecentesco in cui si potranno incontrare i paesaggi umani e culturali del Salento della prima metà del 1900 con le fotografie di Giuseppe Palumbo, le immagini di archivio e le riletture contemporanee della ricerca etno-antropologica e dell’universo mitico-rituale del tarantismo, le opere esito di residenze artistiche e i progetti visivi dedicati a temi sociali come guerra, salute mentale, identità di genere ed eredità storico-culturale. Sarà possibile esplorare il percorso tematico – pensato in collaborazione con il personale volontario del Servizio Civile Universale – attraverso la narrazione delle mostre, gli approfondimenti sugli autori e le riflessioni che i temi del progetto espositivo sollecitano. Gli appuntamenti di Viaggi nelle Visioni del Sud sono realizzati da Big Sur e CoolClub in collaborazione con l’infoPoint del Castello Volante nell’ambito del progetto Borgo Volante sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Corigliano d’Otranto e finanziato dal Ministero della Cultura – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Info e prenotazioni 3519137972 – info@ilcastellovolante.it.
Lecce, visite guidate nel Parco Archeologico di Rudiae
Domenica 27 ottobre, alle 11 (ingresso 8/6 euro), proseguono le visite guidate nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce. Quello della città prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.) è uno dei siti archeologici più importanti del Salento, oggi fruibile grazie al partenariato pubblico-privato per la promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e A.R.Va srl – spin off dell’Università del Salento, anche sulla base di un preventivo accordo tra la Soprintendenza e il Comune di Lecce. Gli scavi, avviati sin dalla seconda metà dell’ottocento grazie al Duca Sigismondo Castromediano con la direzione di Luigi De Simone, hanno riportato alla luce aree di necropoli, tombe ipogee scavate nella roccia, porzioni delle fortificazioni messapiche, oltre a tratti di strade basolate, luoghi di culto ed edifici pubblici di età romana. Al centro dell’insediamento si conserva l’Anfiteatro romano, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.). Info e prenotazioni 3491186667 – 3495907685 – parcoarcheologicorudiae.it.
Casarano, “Wedding Show” a Casina Calò
Ultima domenica di ottobre 2024 dedicata al pianeta-matrimonio, nell’elegante cornice immersa nella natura, della residenza tradizionale salentina “Casina Calò” di Casarano. A partire dalle ore 18, ad ingresso gratuito tramite registrazione sul sito: www.lecceweddingshow.it, si potrà prendere parte al “Wedding Show”, pensato e realizzato da LeccEventi in collaborazione con il top partner “Idea Sposa”, per raccontare la magia dell’appuntamento più importante di ogni coppia. In passerella, abiti da cerimonia e da sposa e sposo, make up, allestimenti floreali ecosostenibili, foto e video. Ed ancora: idee-viaggi e cadeaux, e persino proposte di automobili da utilizzare durante l’importante giornate che celebra l’unione delle coppie, e per finire, enogastronomia, cocktail e musica dal vivo.
Lecce, “Batasiolo. Una storia di famiglia” al Grand Hotel Tiziano
Ais Lecce presenta “Batasiolo. Una storia di famiglia”. Appuntamento domenica 27 ottobre, alle 18, presso il Grand Hotel Tiziano, con una serata dedicata al Piemonte, alla scoperta di un’azienda che ha fatto del legame con il territorio la propria filosofia produttiva. Si potranno degustare grandissimi “cru” del Barolo, declinati ognuno sia nell’annata corrente che in una più “antica”, per comprendere appieno anche l’evoluzione dei diversi terroir: Spumante metodo classico brut millesimato 2015, Barolo Briccolina in due annate, Barolo Bussia in due annate, Barolo Cerequio in due annate. Il wine tasting vedrà la partecipazione di Peter Bianco, responsabile vendite Italia dell’azienda, e si concluderà con l’abbinamento dei vini in degustazione a un piatto appositamente realizzato dallo chef Pierangelo Faggiano. I posti disponibili sono 60 (ticket online al link sommelierpuglia.it.
Nardò, “Legumi in Festa”: incontri, mercatini e dialoghi rurali
“Cibo è salute” è lo slogan della quarta edizione di “Legumi in Festa” che si tiene nel centro storico di Nardò (piazza Salandra). Domenica 27 ottobre in programma la giornata clou della manifestazione. Attraverso incontri, tavole rotonde e dialoghi rurali con esperti e docenti, si affronteranno diverse tematiche ambientali. Quest’anno partecipano a “Legumi in Festa” protagonisti e testimoni di progetti di comunità che “ce l’hanno fatta” e, dal Lazio, alcuni rappresentanti del “Biodistretto dei laghi di Bracciano e Martignano”. Gli appuntamenti della giornata: “Giardini pensili” a cura di SeminAzioni (alle 9), Twisterra a cura di Officine Cittadine (alle 9.30); apertura mercatino (alle 10); seminari di approfondimento con Barbara Giorgi, Serena Cilento e Mimmo De Martino (dalle 10.30); “Coloriamo con la natura” con Giovanni Felle (alle 17.30); concerto Las Petronas (alle 18); dialoghi rurali: territorio, cibo e comunità (dalle 19, modera Alessia Surrente) con Gloria Scarlino, Angelo Cleopazzo e Gianluca Palma; degustazione legumi con lo chef Cosimo Di Gesù (alle 19.30), con il contributo di Azienda Agricola Terre Paduli, Vecchio Forno di Davide Durante, Pastificio Artigianale Pando / Birrificio Calènder; concerto Las Petronas (alle 20.30).
Tricase, inaugurazione della mostra “Reqvietes” presso il Cimitero monumentale
Domenica 27 ottobre, alle ore 11, presso il Cimitero monumentale di Tricase, sarà presentata ed inaugurata la mostra “Reqvietes”. Concepita per esplorare e documentare questo luogo attraverso tre principali approcci visivi: “fotografia artistica”, “fotografia di reportage” e “fotografia architettonica”, in aggiunta ad un quarto approccio definibile “documentaristico”, la mostra consente di rivelare aspetti diversi del cimitero, arricchendo la narrazione visiva e offrendo un orizzonte più ampio sulla profondità del patrimonio materiale e immateriale. Reqvietes è un progetto dell’associazione di promozione sociale Meditinere che si inserisce nelle attivitá di animazione on-site dell’Infopoint turistico del Comune di Tricase, finanziate dallo stesso e dalla Regione Puglia. Sarà visitabile fino al 3 novembre 2024 presso il Cimitero Monumentale di Tricase, e dal 4 novembre al 10 gennaio 2025 presso le sale di Palazzo Gallone di Tricase.
In foto: un’immagine della mostra “Visioni del Sud”