Avo Copertino - 14 Ott 2024

“Studente oggi… Volontario domani”

Inizierà domani, 15 ottobre 2024, nel Liceo “don Tonino Bello” di Copertino, il percorso scolastico di avvicinamento al volontariato promosso dall’Associazione volontari ospedalieri (Avo) “San Giuseppe Moscati”. Nei giorni scorsi avviato anche un corso Lis


Spazio Aperto Salento

Al via il percorso scolastico di avvicinamento al volontariato promosso dall’Associazione volontari ospedalieri (Avo) “San Giuseppe Moscati” di Copertino, guidata dal presidente Roberto Marangione. Due gli appuntamenti già fissati: martedì 15 e martedì 29 ottobre 2024, presso il Liceo “don Tonino Bello” di Copertino. Al primo appuntamento parteciperanno gli studenti del 5° anno, al secondo quelli del 3° e 4° anno.

Roberto Marangione

“In tali occasioni – evidenzia il presidente Marangione – gli studenti saranno invitati a partecipare, insieme a dei tutor/volontari, al servizio di volontariato in ospedale per condividere l’esperienza nei reparti Ospedalieri, a stretto contatto con gli ammalati del nosocomio cittadino. I ragazzi e le ragazze che aderiranno a tale esperienza doneranno sorrisi, incroceranno strette di mano e pronunceranno parole di conforto a chi vive un momento di fragilità emotiva e fisica. Ringrazio il Liceo Don Tonino Bello per aver accolto l’iniziativa con disponibilità  e sensibilità. Invito le altre scuole secondarie di 2° grado, eventualmente interessate ad aderire al progetto, a contattarci”.

Le studentesse e gli studenti che parteciperanno all’incontro del 15 ottobre, saranno invitati a prendere parte all’evento in programma sabato 19 ottobre, in occasione della “Giornata Nazionale Avo” organizzata con lo slogan “Studente oggi… Volontario domani” (dalle 9 alle 12, sarà allestito un banchetto informativo all’ingresso dell’Ospedale “San Giuseppe di Copertino”). La medesima iniziativa sarà ripetuta sabato 9 novembre 2024 con il coinvolgimento dei ragazzi che parteciperanno al secondo incontro scolastico di martedì 29 ottobre.

L’Avo di Copertino nei giorni scorsi, nella sala convegni dell’Ospedale di Copertino, ha anche avviato un corso Lis (Linguaggio italiano dei segni). Quest’ultimo, basato su elementi visivi e gestuali, viene utilizzato dalla comunità di persone sorde.

“L’obiettivo del corso – spiega Marangione – è di favorire l’inclusione e di far conoscere ai volontari ospedalieri le competenze necessarie a sostenere una semplice conversazione con persone sorde segnanti. Il corso è riservato ai volontari ospedalieri e agli operatori socio/sanitari che prestano sevizio presso il Presidio ospedaliero di Copertino e ha come insegnante la pluricampionessa paralimpica Grazia Turco, che da anni tiene corsi di Lis nella provincia di Lecce. Sabato scorso – ricorda – i volontari di Copertino sono stati presenti anche al XXIII Convegno regionale Avo Puglia, svoltosi presso la sala conferenze del quartiere fieristico di Bari. Il tema della giornata, che ha registrato gli interventi di Pino Picciotti, presidente Avo Puglia, don Antonio Stizzi, direttore Ufficio diocesano pastorale della Salute, e Domenico Iannacone, giornalista e autore di programmi Rai, è stato Volontari oggi. Il nuovo tempo del Noi”. (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: Copertino, Liceo “Don Tonino Bello”

 

Copertino, giornata avvio corso Lis (11 ottobre 2024)