Asl Lecce potenzia l’attività di chirurgia urologica. Da oggi, mercoledì 25 settembre 2024, i chirurghi urologi del Reparto di Urologia del “Vito Fazzi” di Lecce, diretto dal dottore Vincenzo Pagliarulo, eseguiranno interventi chirurgici anche nelle sale operatorie dell’Ospedale di Copertino. Il servizio è stato attivato per ridurre le liste di attesa degli interventi di chirurgia urologica minore e per ottimizzare l’utilizzo delle sale operatorie degli altri ospedali aziendali.
Nel 2023 tra l’Urologia e del Fazzi e quella di Casarano sono stati effettuati 2.112 ricoveri, 232 interventi in Day Hospital, 629 in Day service e 14.309 visite ambulatoriali. Nel primo semestre del 2014 registrati 884 ricoveri, 23 interventi in Day Hospital, 230 in Day service e 7.694 visite ambulatoriali. L’organizzazione rientra in un modello hub – spoke integrato, dove negli hub vengono eseguiti gli interventi a maggiore complessità e nei centri spoke gli interventi, come nel caso di Copertino, in regime di Day service, senza degenza notturna.
Verranno eseguiti difatti: idroceli, circoncisioni, frenulotomie, cisti dell’epididimo, orchiectomie, sostituzioni di stent doppio J in pazienti affetti da ostruzione retroperitoneali degli uretere da: patologie neoplastiche in corso di Cht, fibrosi retroperitoneali, stenosi iatrogene degli ureteri. Per questi pazienti è possibile eseguire l’intervento in regime di Day service, senza degenza notturna.