A Lecce la tre giorni dell’Associazione Italiana di Sociologia. Dal 18 al 20 settembre 2024, nel Campus urbano dell’Università del Salento
Dal 18 al 20 settembre, nel Campus urbano dell’Università del Salento, si svolgerà il convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia (Ais). Il focus scelto quest’anno è “Emozioni e ragioni nella società neoliberista”, filo conduttore di un fitto programma di incontri, approfondimenti e laboratori. L’apertura del convegno, che si articolerà negli edifici Studium 5 e Studium 6 (in via di Valesio 24, a Lecce), è prevista alle ore 15, con i saluti del rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, e di Stefano Tomelleri, Presidente dell’Ais e professore dell’Università degli Studi di Bergamo. Giovedì 19 invece, alle ore 9, i saluti istituzionali saranno affidati a Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia.
Oltre a momenti di incontro e confronto dedicati ai diversi ambiti del mondo sociologico (ambiente, salute, sport, diritto, religione), verrà dato ampio spazio agli interventi di professori universitari che affronteranno singole tematiche connesse alle nuove generazioni e alla loro percezione della società, alle forme di protesta che adottano, ai disagi che vivono, al rapporto con i media e alle influenze determinate dall’influsso del capitalismo neoliberista. Nella giornata conclusiva il convegno prevede i contributi di due professori che insegnano nel Regno Unito: Lilie Chouliaraki (London School of Economics and Political Science) e Colin Samson (University of Essex).
Leggi il programma
“Emozioni e ragioni nella società neoliberista”