Nota della Commissione Pari Opportunità del Comune di Guagnano
Mentre ancora l’enorme eco (a tutti i livelli: giornalistico, radiotelevisivo e social) determinata dalla decisione di adottare il colore unico per i grembiuli dei bambini e delle bambine delle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Salice/Guagnano, sembra ancora destinata a permanere a lungo, nella mattinata di oggi, mercoledì 28 agosto 2024, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Guagnano ha diffuso una nuova nota riguardante la vicenda. In sostanza la Cpo, che nel settembre 2023 ha proposto all’Istituto comprensivo l’introduzione del grembiule unisex, ritorna sull’argomento, oltre che per ribadire piena “soddisfazione” per la scelta operata dal Collegio dei Docenti, dal Consiglio di Istituto e dal dirigente scolastico Michele Serra, anche per “spiegare” ulteriormente il “percorso” e gli obiettivi dell’iniziativa. La Commissione Pari opportunità, designata nel 2022 dal Consiglio comunale di Guagnano. è presieduta dalla vicesindaco Giusi Ricciato. Attualmente è composta, oltre che da Ricciato, da Mimma Leuci, Marina Totaro, Tiziana Marcucci, Angelo Bianco, Genoeffa Costantini, Anna Morena Tafuro, Federica Modugno, Andrea Tondo, Claudia Maldarelli, Annamaria Guerrieri, Doriana Leone, Enrica Leuci Tafuro e Luciana Zecca. Di seguito la nota integrale della Cpo. (red.)
* * * * *
Tralasciando sterili strumentalizzazioni politiche e ideologiche, la Commissione alle “Pari Opportunità – Politiche di genere e diritti civili” del Comune di Guagnano (Cpo) esprime soddisfazione per la sensibilità dimostrata da parte dell’Istituto Comprensivo Salice-Guagnano. Il dirigente scolastico, dottor Michele Serra, ha ritenuto meritevole la proposta della Cpo di aprire una riflessione in seno al Collegio dei docenti sulla necessità di promuovere iniziative volte a prevenire le disuguaglianze educative e a valorizzare le peculiarità di ciascun alunno/a, in particolare la scelta di sostituire i grembiulini rosa e azzurro con grembiulini di un unico colore.
Il Collegio dei docenti e il Consiglio d’Istituto, nel pieno esercizio della democrazia scolastica, hanno dunque accolto, dopo un ampio e lungo confronto, le azioni educative proposte in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030, le Linee Guida Europee, inerenti al dovere di crescere cittadine e cittadini consapevoli, e le indicazioni contenute nelle disposizione di cui alla Legge 107/2015 (“Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”), relative ai principi di Pari Opportunità e di prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere.
A tal fine, nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, sono state implementate varie azioni pedagogico-educative nei tre ordini scolastici finalizzate al benessere degli alunni e delle alunne e allo sviluppo di competenze e strumenti per orientarsi alla vita e operare le proprie scelte in autonomia.
Ci auguriamo che l’inaspettato clamore mediatico che ha suscitato l’introduzione dei grembiulini verdi nella Scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo Salice Salentino-Guagnano si traduca in un dialogo costruttivo tra le varie agenzie educative del territorio. Dialogo che possa costituire un ulteriore passo per la costruzione di una proficua alleanza educativa che abbia come unico obiettivo un’armoniosa crescita delle bambine e dei bambini, ispirata ai valori dell’uguaglianza, dell’inclusione, del rispetto e della valorizzazione delle specificità di ognuno/a, garantendo a tutti e a tutte pari opportunità.
La Cpo agisce secondo una dialettica propositiva ed è aperta a recepire proposte e a soddisfare eventuali richieste di chiarimento.
Commissione Pari Opportunità
Comune di Guagnano