• domenica , 22 Dicembre 2024

Tricase/Pièce teatrale - 24 Ago 2024

“Ho amato tutto”: storia, arte e solidarietà all’Abbazia del Mito

Appuntamenti sabato 24 e domenica 25 agosto 2024, alle ore 21, a Tricase. La pièce teatrale è ispirata alla vita ed ai valori di Donna Paola Menesini Brunelli


Spazio Aperto Salento

Storia, arte e solidarietà: evento unico a Tricase. Sabato 24 e domenica 25 agosto, alle ore 21, presso l’Abbazia del Mito, in scena la pièce teatrale “Ho Amato Tutto”, con l’attrice Paola Pitagora e la partecipazione di Peppe d’Argenzio (sax) ed Emanuele Bultrini (chitarra). Regia di Evita Ciri. L’evento, a cura della fondazione “Noi siamo Paola”, contribuirà ad una raccolta fondi per un progetto solidale, promosso in collaborazione con l’Associazione A-MARE. Progetto solidale che ha l’obiettivo di realizzare “un percorso che mira alla formazione di istruttori specializzati per l’immersione subacquea di persone con disabilità fisica e motoria”, al fine di offrire “la possibilità di vivere il mare in modo inclusivo e sicuro, consentendo a chiunque di scoprire le meraviglie dell’ambiente sottomarino”. Ingresso allo spettacolo su prenotazione, ai numeri 320 14 38 941 e 328 4224 666 (biglietto 20 euro).

Donna Paola

“L’opera teatrale Ho amato tutto – spiegano gli organizzatori – narra la storia di Donna Paola che, discendente della nobile famiglia Menesini Lemmi di Montegabbione, abbandonò i suoi vasti possedimenti tra Umbria e Toscana, rinunciando anche, dopo la sua laurea in Chimica Farmaceutica, alla carriera personale, per seguire il marito a Roma negli anni ’60, periodo di grande fermento economico e sociale. Roma, all’epoca città vivace e ricca di opportunità, divenne il luogo dove Donna Paola dedicò la sua vita alla famiglia, incarnando valori di positività, concretezza e fiducia nel futuro. Persona viva, raggiante, colorata, anticonformista, libera e fuori dagli schemi, Donna Paola Menesini Brunelli, innamoratasi del Salento, divenne poi l’artefice del recupero di questo meraviglioso e prezioso bene che è l’Abbazia del Mito, lungo la strada che collega Tricase ed Andrano. Ho amato tutto attraversa le vicende di una donna aristocratica ma profondamente umana, ed è un messaggio di speranza e accoglienza verso l’altro, un tributo ma anche e soprattutto un gesto concreto di solidarietà, in scia alla bontà d’animo ed all’amore per il prossimo che Donna Paola ha sempre coltivato”.

Ho amato tutto – ha commentato Francesca Longo, vicesindaca di Tricase con delega a Cultura e Turismo – è un evento di rilievo, che unisce una grande portata culturale alla profonda valenza sociale della raccolta fondi che promuove. Ritrovarci in questo luogo storico per la nostra Città, quale è l’Abbazia del Mito, dona a queste due serate un ulteriore significato. Lo splendore del Mito ci ricorda da un lato la determinazione e la tenacia di Donna Paola Menesini Brunelli, che ne ha voluto fortemente, assieme a suo figlio Alberto, il recupero, e dall’altro il suo amore per il nostro territorio e per la nostra comunità, cui ha donato un pezzo di storia che si stava perdendo nel tempo. Questi sono i valori che ci rendono orgogliosi di poter proporre alla cittadinanza questo evento tra gli appuntamenti di Tricase Destinazione Autentica”.

“La collaborazione con la Fondazione Noi siamo Paola – spiega il sindaco di Tricase Antonio De Donno – già da tempo sta portando alla realizzazione di progetti di alto spessore sociale. Attività che, unendo tradizione e innovazione, cultura e solidarietà, mirano a preservare e valorizzare il patrimonio locale. Ma le belle connessioni come questa fanno anche di più. Favoriscono la crescita delle nostre comunità attraverso percorsi solidali, come quello sostenuto da queste due serate e realizzato grazie al prezioso impegno dell’associazione A-Mare. Iniziative di cui la presenza di un’attrice del calibro di Paola Pitagora ci restituisce la misura ed il valore”.