La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 21 agosto 2024, alle ore 18.30, nell’ex Conservatorio di Sant’Anna, Lecce
Arte contemporanea in mostra a Lecce, da mercoledì 21 agosto 2024, con la personale dal titolo “Colore Anima”, del 70enne artista nativo di Presicce ma da anni residente a Perugia, Luigi Marzo. Dalle ore 18.30 di mercoledì e poi sino all’ultimo giorno del mese, con orari 9.30-13 e 17.30-22, nei locali dell’ex Conservatorio di Sant’Anna, ubicato nel tratto di via Giuseppe Libertini prossimo a Porta Rudiae, potrà essere ammirata la sua più recente produzione (venti lavori, tre dei quali di cm. 100×140), nella quale non dovrebbe essere difficile scorgere l’influenza dei grandi della pittura astratta: dai tre “K”, Klimt, Kandisky, Klee, al catalano Joan Mirò. La personale è curata dal musicista, filosofo, poeta, ricercatore, estetologo ed etnomusicologo di Cavallino, Pierpaolo De Giorgi, fondatore dello storico gruppo “I tamburellisti di Torrepaduli”, nonché autore di libri sul Tarantismo e la musica ad esso correlata: la pizzica.
Inserito nel 1981 nell’archivio dell’arte italiana del Kunsthiorisches Institut of Florence, Luigi Marzo, muove i primi passi fra la pittura in bianco e nero e la musica, e negli anni Sessanta forma un gruppo di ricerca per il recupero delle sonorità e dei canti della tradizione popolare, che sarà punto di riferimento per le formazioni che via via, nel Salento, al loro recupero daranno voce. Proprio lo studio dei grandi pittori menzionati, favorirà la scelta del colore, che dal 1981 a questa di Lecce, darà la stura ad una serie di mostre, anche collettive, da Bologna ad Otranto, passando per la Germania, il castello di Acaya e la stessa Perugia. Qui dove si laurea in Giurisprudenza ed insegna Diritto ed Economia, nel 1989, l’artista apre anche lo studio grafico “Luigi Marzo”, ancora attivo in via Delle Caravelle, dove fra le altre produzioni, il lavoro creativo produce copertine per libri di successo e numerosi manifesti, in testa quelli per Umbria Jazz Winter 12. Info: 347-7131306.
Toti Bellone
© Riproduzione riservata
In alto: Luigi Marzo, Paesaggio diafano, 100×100, tecnica mista su tela, 2024 (part.)