• mercoledì , 30 Ottobre 2024

Salento - 02 Ago 2024

Al via il Festival itinerante “La Notte della Taranta”

Dal 3 al 22 agosto 2024. Concertone finale a Melpignano il 24 agosto 2024 (maestro concertatore Shablo)


Spazio Aperto Salento

Al via il Festival itinerante 2024 de “La Notte della Taranta”: un “viaggio” che porterà a scoprire la “bellezza e il ritmo del Salento”. I concerti della Ragnatela partiranno il 3 agosto da Corigliano d’Otranto con il duo italo/iberico “Radizi”. La tappa ospiterà anche il Corpo di Ballo della Taranta e l’Orchestra Popolare Notte della Taranta.

Il Festival itinerante proseguirà nei giorni successivi con il seguente programma: 4 agosto, a Calimera, si esibiranno “I Trainieri” e “I Calanti”; 5 agosto, a Sogliano Cavour, Makaria e Scazzacatarante; 6 agosto, a Cursi, Pino Ingrosso e “Li Strittuli”; 7 agosto, a Zollino, “I Tamburellisti di Otranto” e Consuelo Alfieri; 8 agosto, a Nardò, “Tarantarneo” e “Officina Zoè”; 9 agosto, a Ugento, “Ionica Popolare” e Orchestra Popolare Notte della Taranta; 10 agosto, a Sant’Andrea – marina di Melendugno, Cesare Dell’Anna, Redi Hasa ed Ekland Hasa e Antonio Castrignanò & Taranta Sound.

E ancora: 11 agosto, a Sternatia, sul palco Mino De Santis e Stella Grande; 12 agosto, a Carpignano Salentino, Edoardo Zimba e Enzo Petrachi & Folkband; 13 agosto, a Galatone, Carmen Greco e Canzoniere Grecanico Salentino & Inude Pulse; 14 agosto, a Lecce, Arneo Tambourine Project di Giancarlo Paglialunga e Antonio Amato Ensemble; 16 agosto, a Soleto, Antonio Smiriglia e Gli Sciacuddhuzzi; 17 agosto, a Galatina, Orchestra Popolare e Corpo di ballo “La Notte della Taranta”; 18 agosto, a Castrignano de’ Greci, Nando Citarella & tamburi del Vesuvio e Salvatore Galeanda; 19 agosto, ad Alessano, Fonarà e Mascarimirì x 2; 20 agosto, a Cutrofiano, Enza Pagliara e Kamafei; 21 agosto, a Martignano, “I Briganti di Terra d’Otranto” e Alla Bua; 22 agosto, a Martano, La Corale la nuova Provenza Terra Nostra Folk, Hysterrae e Ashèblasta.

“È un percorso di conoscenza del ballo salentino – si legge fra l’altro in una nota degli organizzatori – lo spettacolo Pizzica in scena. Curato dal Corpo di Ballo della Taranta, esplora i tre movimenti coreutici legati al ritmo della pizzica: tarantata, di corteggiamento e scherma. Lo spettacolo sarà presentato a Galatina il 17 agosto. Condivisione e partecipazione sono le parole chiave dei laboratori di pizzica previsti in rassegna a Corigliano d’Otranto il 3 agosto, a Nardò l’8 agosto, a Ugento 9 agosto, a Galatone il 13 agosto, a Lecce il 14 agosto, il 16 agosto a Soleto, il 17 agosto a Galatina, il 18 agosto a Cutrofiano, il 20 a Castrignano de Greci. Tornano anche le Balconate, spettacoli di danza dai balconi del centro storico di Soleto il 16 agosto: al termine dei concerti previsti nella tappa, il pubblico sarà invitato ad attraversare le vie del borgo nel cuore della notte”.

Il Concertone finale di Melpignano (maestro concertatore Shablo) si terrà il 24 agosto 2024, nel piazzale dell’ex Convento degli agostiniani. Info e programma: www.lanottedellataranta.it.