Iniziativa del Comune di Lecce per “ragioni di sicurezza”. L’intervento viene contestato da LeccePedala
“L’Amministrazione comunale di Lecce ha avviato, questa mattina, la rimozione dei cordoli che delimitano la corsia ciclabile, per poi delimitare la corsia riservata alle biciclette lungo il lato destro della carreggiata. Sul posto è stato presente l’assessore alla Mobilità ed alla Sicurezza, Giancarlo Capoccia”. Con una nota di Palazzo Carafa diffusa nel pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio 2024, poche ore dopo le proteste manifestate da LeccePedala contro la “rimozione della corsia ciclabile su viale XXV luglio” (leggi articolo a parte), il Comune spiega i motivi che hanno determinato l’iniziativa contestata.
“L’attraversamento ciclabile istituito in via Garibaldi per collegare la pista ciclabile di viale XXV Luglio – evidenzia l’assessore Capoccia – risulta essere estremamente pericoloso per tutti coloro i quali lo impegnano, ed è stato teatro, negli ultimi mesi, di incidenti gravi. In viale XXV Luglio, nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Trinchese, la corsia ciclabile delimitata da cordoli in gomma, sul lato sinistro, nel senso di marcia, viene spesso impegnata dai ciclisti anche contromano, creando così situazioni di pericolo per se stessi e per gli altri utenti della strada. Da qui la decisione di eliminare i cordoli e individuare la pista ciclabile sul lato destro, evidenziata solo da una striscia continua sull’asfalto”.
L’intervento, come detto, viene contestato da LeccePedala, i cui rappresentanti ricordano, fra l’altro, di aver avuto, nei giorni scorsi, un incontro con il sindaco Adriana Poli Bortone, nel quale è stata “prefigurata l’apertura di un tavolo tecnico e il ricorso ad un referendum”.
“A tal proposito – viene precisato nella nota del Comune – Il sindaco Poli Bortone ribadisce che resta tutta la disponibilità al confronto ed alla partecipazione alle scelte sulla mobilità, precisando che la proposta di un referendum riguardava l’argomento al centro dell’incontro che, come richiesto dall’associazione LeccePedala, riguardava l’istituzione delle cosiddette “zone 30”.
Aggiornamento 1 agosto 2024
Oggi, giovedì 1 agosto 2024, il Comune di Lecce ha diffuso una nuova nota riguardante la vicenda della pista ciclabile di viale XXV Luglio. Di seguito il testo integrale.
“Non si può parcheggiare né sostare lungo il lato sinistro di viale XXV Luglio, da ieri lasciato libero dopo la rimozione dei cordoli della pista ciclabile. Questa mattina, agenti della polizia locale di Lecce sono intervenuti per far rispettare il Codice della strada da parte di quegli automobilisti che avevano parcheggiato proprio nello spazio lasciato libero. L’Amministrazione comunale ribadisce che la rimozione della pista ciclabile dal lato sinistro di viale XXV Luglio è stata dettata solo dalla necessità di garantire sicurezza a tutti gli utenti della strada. Non certamente per essere spazio da occupare, più o meno a lungo, con le auto. E ricorda che la pista ciclabile non è affatto stata eliminata ma soltanto trasferita sul lato destro di viale XXV Luglio, delimitata dalla striscia bianca. La Polizia locale continuerà a vigilare nei prossimi giorni sul corretto uso del viale. L’Amministrazione comunale confida nella collaborazione dei cittadini per rendere la mobilità in città assolutamente compatibile con le esigenze di tutti: di chi va in bicicletta, di chi va in macchina e di chi desidera camminare tranquillo”.
Leggi anche:
Rimozione corsia ciclabile su viale XXV Luglio, protesta di “LeccePedala”