La manifestazione si terrà da domenica 28 luglio a sabato 3 agosto 2024
È tutto pronto per la quarta edizione del ‘’Torneo dei Rioni’’, in programma a Carmiano da domenica 28 luglio a sabato 3 agosto 2024. La manifestazione, promossa dall’Associazione Culturale “Giovani INformazione Aps” e organizzata di concerto con il Comune, si terrà presso il Centro Sociale Polivalente di via Sara Librando.
Il torneo coinvolgerà oltre 300 iscritti, in rappresentanza degli 8 Rioni distribuiti sul territorio di Carmiano e Magliano: Aia, Centro, Saraceni, Pitrignani (campione in carica), San Giovanni, Immacolata, Quatarari e Mendule Mare. Una battaglia sportiva su 13 discipline differenti, comprese le gare di Padel e Tennis (novità introdotte negli ultimi anni). Saranno oltre 100, invece, i giovani volontari coinvolti nell’organizzazione delle diverse fasi della manifestazione. L’iniziativa è sostenuta da 84 sponsor.
Non solo sport, ma anche tanta musica. A differenza delle scorse edizioni, in questa sono in programma ben 6 serate musicali: domenica 28 luglio, dopo la cerimonia d’apertura (alle ore 20), è previsto lo spettacolo del gruppo ‘’Les Trois Lezards’’. Lunedì 29, si esibirà il gruppo di suoni sperimentali ‘’Mundial’’; martedì 30, ‘’I simpaticoni del ‘60’’; venerdì 2 agosto, il gruppo carmianese ‘’Ritmo Binario’’ e Nicolò Gambino. Sabato 3 è in programma lo show del ‘’Big Mama’’. Giovedì 1 agosto, alle ore 21, il Centro Sociale Polivalente ospiterà Brusco, artista di primo piano della nuova edizione del ‘’Torneo dei Rioni’’. Lo stesso giorno è prevista non solo la partecipazione del cantante romano, ma anche di Flavio Ghetto Eden e del carmianese Mauretto Man (in compagnia di altri artisti locali).
Non mancheranno momenti per i più piccoli, attraverso la promozione di attività di sensibilizzazione alla cura della terra e alla piantumazione, oltreché l’installazione di postazione giochi nelle giornate di mercoledì 31 e giovedì 1. L’ingresso alla manifestazione è gratuito; l’associazione allestirà angoli food e beverage per soddisfare le esigenze di tutti.
Il ‘’Torneo dei Rioni’’ rappresenta l’iniziativa di punta del progetto ‘’C.I S.T.A’’, con il quale l’Associazione Culturale “Giovani INformazione Aps”, nel 2023, si è aggiudicata il bando ‘’Luoghi Comuni’’, promosso da Arti Puglia e Regione Puglia. Grazie a ‘’Luoghi Comuni’’, ad oggi, l’associazione risulta essere beneficiaria dello spazio candidato dal Comune di Carmiano (Centro Sociale Polivalente di via Sara Librando).
In foto: il gruppo dei giovani volontari
Leggi il programma:
Torneo dei Rioni (quarta edizione)