In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 26 gennaio 2024, l’Amministrazione di Trepuzzi, la presidente del Consiglio comunale in collaborazione con il Ccrr, promuovono una serie di iniziative per commemorare le vittime della Shoah e riflettere sul male che è scaturito dall’odio razziale e dal Nazifascismo.
Nella mattinata, in orario scolastico, presso gli Istituti comprensivi di Trepuzzi, i ragazzi e le ragazze del Polo 1 e del Polo 2 parteciperanno all’incontro con il dottore Luca Casella, nipote di Mario Crescenzio Cananà, pittore, scultore e architetto, internato e deportato a Linz, in Austria, nello Stammlager 398, Lager 22, in cui perse la vita il 25 luglio 1944, a soli 27 anni, a seguito di un bombardamento alleato.
Una testimonianza, quella del dottore Casella, che servirà a far conoscere la vita di un trepuzzino, morto giovanissimo, insignito della “Medaglia d’Onore”, riconoscimento riservato ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti per essere destinati a svolgere lavoro coatto per l’economia di guerra tedesca.
Nel pomeriggio, alle 16.30, in largo Margherita, previsto un ricordo di tutte le vittime della Shoah nel corso del quale verrà scoperta una targa commemorativa intestata proprio a Mario Crescenzio Cananà. Alla commemorazione parteciperanno i familiari, autorità civili, militari e religiose, l’Ansi, le presidenti Unicef regionale e provinciale, il Ccrr e l’Arci.
Alle ore 17, in Aula Consiliare, ci sarà il convegno “La Giornata della Memoria 2024…Per non dimenticare”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Taurino e della presidente del Consiglio comunale Annamaria Capodieci, interverrà la professoressa Lina Ocarino del “Progetto Memoria”, promosso insieme al Dipartimento Beni e Attività Culturali (DiBAC) della Comunità ebraica di Roma, Università Tor Vergata – Centro Romano di Studi sull’Ebraismo (CeRSE) e con l’Archivio Storico della Comunità ebraica di Roma (ASCER).
A seguire la testimonianza del dottore Luca Casella, sulla figura di Mario Crescenzio Cananà. I momenti di riflessione saranno a cura delle ragazze e dei ragazzi del Ccrr, di Arci e delle classi quinte della scuola primaria “Alessandro Carrisi” del Polo 2 di Trepuzzi. Gli Interventi musicali saranno eseguiti dal violinista Alessandro Cananà.