Due giorni di arte, musica, enogastronomia, spettacoli, momenti conviviali e spazi dedicati all’attualità, sono in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre a Carmiano, in occasione della manifestazione “Carmiano Mediterranea”, patrocinata da Provincia di Lecce, Bcc Terra d’Otranto e Gal Terra d’Arneo.
Teatro dell’evento saranno le centrali piazza Assunta e via Roma, dove si terranno rispettivamente gli appuntamenti artistico-musicali e conviviali, questi ultimi nel “villaggio del gusto” voluto dall’associazione Puglia Expo, realizzato con piccoli box pensati come vetrine per le aziende locali, che metteranno in mostra le eccellenze enogastronomiche e non, tra show cooking, masterclass, degustazioni e workshop.
Quanto all’intrattenimento, nella serata di sabato, si esibiranno i talenti del “Locomotive Giovani”, emersi nell’ambito dell’omonimo Festival Jazz diretto dal saxofonista Raffaele Casarano di Sogliano Cavour, come il giovane Andrea Rossetti e la Crazy Roll Band; mentre domenica sera, sarà la volta del progetto artistico GirodiBanda firmato da Cesare dell’Anna, nato per unire, sotto la stessa bacchetta, musica folk e sonorità balcaniche, pizzica e jazz, ritmi africani ed atmosfere gispy, tra improvvisazioni e arrangiamenti tipici degli organi bandistici.
In programma anche seminari (a cura di Michele Bruno) e workshop con focus sul territorio, per discutere di Xylella, imprenditoria giovanile, rapporto tra finanza ed imprese, dieta mediterranea e risorse del mare, come il pesce azzurro, “povero” per il costo, ma ricco di omega 3. Ed ancora, momenti dedicati alle eccellenze pugliesi del vino e dell’olio.
“Carmiano Mediterranea” è stata presentata nella mattinata di ieri, martedì 17 ottobre, nella sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce. Sono intervenuti Giovanni Erroi, sindaco di Carmiano, Cosimo Villani Miglietta e Maria Lucia Pellegrino, assessori comunali, Antonio Leo vicepresidente della Provincia, Fernando Leone, del Gal Terra D’Arneo, e Nevio D’Arpa, Ceo & Founder di Btm Italia.
In foto: un’immagine della presentazione di “Carmiano mediterranea”