Oggi, mercoledì 9 agosto, il festival itinerante “La Notte della Taranta” raggiunge Ugento. Sul palco di Piazza San Vincenzo, la serata si aprirà alle 21 con “Pizzica in Scena” a cura del “Corpo di Ballo Taranta” e continuerà con il concerto di Maria Mazzotta. Dopo sarà la volta di Scazzacatarante (in foto) in “Sciamu Alli Balli”.
Maria Mazzotta è una delle voci più apprezzate del panorama della world music europea. Spaziando con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche, il repertorio proposto dalla Mazzotta è frutto di ricerche meticolose. Nel 2023 presenta dal vivo un nuovo progetto live in trio: con lei sul palco ci sono il chitarrista Ernesto Nobili e il percussionista Cristiano Della Monica, due personalità eclettiche con le quali sta incidendo un nuovo lavoro discografico che vedrà la luce a fine anno.
Scazzacatarante è un progetto musicale che nasce nel 1998 a Galatina. Il nuovo lavoro propone diversi stili musicali, facendo incontrare il ritmo della pizzica salentina con il raggamuffin e la pachanga. Formazione: Tony De Giorgi (Tamburo e voce) Matteo Gaballo (Violino e voce) Davide Donno (Tamburo e voce) Roberto Margati (Sax soprano/ clarinetto) Luca Congedo (Batteria Acustica) Pantaleo De Pascalis (Fisarmonica) Lorenzo Codazzo (Basso elettrico).
La Ragnatela della Taranta proseguirà nei prossimi giorni con il seguente calendario: 10 agosto Sant’Andrea – marina di Melendugno; 11 agosto Carpignano Salentino; 12 agosto Nardò; 13 agosto Galatone; 14 agosto Lecce; 16 agosto Zollino; 17 agosto Galatina; 18 agosto Castrignano de’ Greci; 19 agosto Cutrofiano; 20 agosto Aradeo; 21 agosto Martignano; 22 agosto Soleto; 23 agosto Sternatia; 24 agosto Martano; 26 agosto Concertone di Mepignano diretto da Fiorella Mannoia; 27 agosto Galatina (Notte delle Ronde). Ingresso gratuito.