Lecce - 08 Lug 2023

Torneo internazionale di ginnastica ritmica

Sabato 15 e domenica 16 luglio nella palestra “San Giuseppe da Copertino” a Lecce


Spazio Aperto Salento

È stata presentata ieri mattina, venerdì 8 luglio, presso Palazzo Adorno a Lecce, la 1a edizione del Torneo Internazionale per Clubs di Ginnastica Ritmica “Memorial Luigi Montefusco”. La manifestazione, un “unicum” nel panorama della ginnastica ritmica in Puglia e non solo, è in programma a Lecce, presso la Palestra polifunzionale “San Giuseppe da Copertino”, sabato 15 e domenica 16 luglio, a partire dalle ore 9 sino alle ore 17. L’ingresso è gratuito. Promossa ed organizzata dall’Ads “Delfino” di Lecce, è patrocinata da Provincia, Regione Puglia, Comune di Lecce, Coni Puglia, Sport e Salute Puglia, Federazione Ginnastica d’Italia (Fgi) Puglia.

Alla conferenza di presentazione dell’evento sono intervenuti Antonio De Matteis, consigliere provinciale delegato all’Impiantistica sportiva, Paolo Foresio, assessore allo sport del Comune di Lecce, Patrizia Tamburrano, presidente Ads “Delfino” e consigliere Federazione Ginnastica d’Italia Puglia, Emanuela De Leo, vicepresidente Ads “Delfino”, Lorenzo Cellamare, presidente Federazione Ginnastica d’Italia Puglia, e Carla Montefusco, figlia di Luigi Montefusco.

“La Provincia di Lecce – ha detto De Matteis – è al fianco delle associazioni per la promozione dello sport nel nostro territorio. L’uso delle strutture sportive di proprietà dell’Ente, anche per iniziative quali gare e tornei internazionali, spinge alla conoscenza del territorio anche attraverso le eccellenze sportive che andranno a gareggiare in questa manifestazione. Aspetto ludico che si fonde con le bellezze del nostro Salento, che le persone che giungeranno al seguito delle ginnaste avranno modo di conoscere ed apprezzare”,

Il Torneo di ginnastica ritmica, che vedrà gareggiare circa 150 ginnaste appartenenti a 21 società, tra queste anche alcune internazionali, è rivolto ad atlete dagli 8 anni in su, regolarmente tesserate presso le Federazioni dei rispettivi Paesi di provenienza. Le ginnaste scenderanno in pedana secondo un programma tecnico per individualiste estremamente impegnativo e il corpo giudicante sarà composto da ufficiali di gara FGI o appartenenti alle federazioni di provenienza. È prevista, inoltre, una sezione dedicata alla esibizione di ginnaste “in erba”, che ancora non abbiano compiuto gli 8 anni.

“Quando le amministrazioni pubbliche lavorano insieme al fianco delle associazioni sportive – ha sottolineato Foresio – si realizzano sempre grandi cose. Organizzare una manifestazione così importante in città è motivo di orgoglio. Come Comune di Lecce stiamo puntando molto sul binomio sport e turismo, così come sul mettere a disposizione delle nostre associazioni impianti moderni e all’avanguardia, alcuni già in fase avanzata di costruzione. I talenti leccesi hanno bisogno di spazi adeguati dove potersi allenare per ambire a palcoscenici prestigiosi”.