Chiostro Carmelitani - 30 Mar 2023

“La Cavalleria in vetrina”, le uniformi storiche dell’esercito in mostra a Nardò

Esposizione a partire da venerdì 31 marzo, alle 10, nel Chiostro dei Carmelitani. Promossa dall’Esercito e da Confcommercio con l’adesione dell’Amministrazione comunale, l’iniziativa è itinerante. Dopo Nardò, farà tappa a Galatina, Gallipoli, Calimera, San Pancrazio Salentino, Campi Salentina e Avetrana  


Spazio Aperto Salento

Si terrà, venerdì 31 marzo, alle ore 10, nel chiostro dei Carmelitani a Nardò, la presentazione della mostra itinerante “La Cavalleria in vetrina”, una “speciale” esposizione di uniformi storiche dell’Esercito. Parteciperanno il sindaco Pippi Mellone e Claudio Dei, comandante della Scuola di Cavalleria, Generale di Brigata. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale, è stata promossa da Esercito Italiano e Confcommercio nell’ambito delle celebrazioni per i 200 anni della Scuola di Cavalleria.

Nell’occasione sarà allestito uno stand con mezzi e materiali della Cavalleria dell’Esercito. Si tratta di  “un percorso ginnico – viene spiegato in una nota degli organizzatori – per i più piccoli e un tatami per esercitarsi al metodo di combattimento militare insieme agli istruttori e atleti di fama internazionale della Scuola di Cavalleria. Gli studenti degli istituti scolastici, infine, verranno coinvolti nella cerimonia dell’Alzabandiera al suono dell’inno nazionale”.

“La mostra – continua la nota – sarà aperta al pubblico sino al 9 aprile. Successivamente, le uniformi saranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali delle principali vie del centro cittadino. L’iniziativa, dopo Nardò, farà tappa a Galatina, Gallipoli, Calimera, San Pancrazio Salentino, Campi Salentina e Avetrana”.

“Un’iniziativa bellissima – dice Lelè Manieri, consigliere con delega al Commercio e alle Attività Produttive – che ci consente di festeggiare l’Esercito Italiano e di scoprire le uniformi storiche indossate dai nostri militari nel corso degli anni. Significativo anche il coinvolgimento degli esercizi commerciali, a testimonianza del forte sentimento di condivisione popolare dell’opera e della missione storica dell’Esercito”. (red.)