• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Maglie - 23 Mar 2023

“Giovani e mondo del lavoro, le opportunità del territorio”

Incontro con l’imprenditore Gino Cozza, venerdì 24 marzo, alle 11, nell’Aula magna del plesso Moro dell’Istituto Cezzi-De Castro-Moro, a Maglie


Spazio Aperto Salento

Con l’obiettivo di creare un legame diretto, concreto e funzionante fra le aziende locali e le scuole, prende il via venerdì 24 marzo, un ciclo di incontri, il cui tema centrale sarà il lavoro in generale e le opportunità di impiego ad esso connesse in particolare. D’intesa con i dirigenti scolastici delle scuole via via interessate, gli incontri verranno tenuti da imprenditori salentini, che si sono affermati anche in campo nazionale ed internazionale. Sul tema specifico “Giovani e mondo del lavoro. Le opportunità lavorative ed imprenditoriali che offre il nostro territorio”, il primo di essi si terrà dalle ore 11 alle 13, nell’Aula magna del plesso Moro, con gli studenti delle classi del triennio ad indirizzo tecnico economico turistico dell’Istituto superiore Cezzi-De Castro-Moro di Maglie, e verrà tenuto dall’amministratore della Società turistico-ricettiva “Mediterranea Vacanze”, Gino Cozza, anche nelle vesti di vicepresidente di Federalberghi.

“Comprendere da vicino cosa vuol dire fare impresa, attività creatrice dalle tante implicazioni etiche e socioeconomiche – ha dichiarato Cozza – deve far parte del percorso formativo degli studenti e preparare ad un mondo ed un territorio sì complesso ma ricco di bellezze ed opportunità”. L’incontro rientra nell’ambito del progetto: “Incontro con gli imprenditori”, promosso dal Dipartimento di scienze economico aziendali dello storico Istituto scolastico magliese, diretto da Augusto Spicchiarelli, lo stesso nel quale, al pari di Cozza, si sono negli anni formati anche gli altri imprenditori coinvolti nell’iniziativa.

Gino Cozza

“Il nostro Salento – ha sottolineato Cozza – ha ancora grandi potenzialità inespresse in diversi settori e l’investimento nel capitale umano, a diversi livelli, a cominciare dalle scuole, è la via maestra per affrontare con successo le sfide future. Il ricettivo, la valorizzazione delle bellezze culturali, la biodiversità e i servizi turistici connessi, sono e saranno settori strategici su cui puntare per generare ricchezza ed impatto positivo sul territorio e sulle persone”. Ed ha aggiunto: “Dobbiamo aiutare gli studenti a valorizzare il loro talento, puntando anche all’imprenditorialità. Nel turismo, i prossimi anni saranno decisivi per il mantenimento del vantaggio competitivo che il brand Salento ha saputo guadagnare rispetto a molte altre destinazioni di viaggio più mainstream. Ma per farlo, è imprescindibile investire in innovazione, marketing e formazione, guardando con attenzione alle evoluzioni tecnologiche che si prospettano e che offriranno nuove opportunità di lavoro e sviluppo”.