Spettacolo - 06 Mag 2022

Appuntamenti a Campi Salentina, Lecce, Gallipoli, Corigliano D’Otranto


Spazio Aperto Salento

Numerosi appuntamenti per sabato 7 e domenica 8 maggio in provincia di Lecce.

CAMPI SALENTINA

Sabato alle ore 21, nella sala Don Piero di Campi Salentina, nell’ambito della rassegna “Padri, madri, eroi”, la Compagnia teatrale Meridiani Perduti,  presenta “Stoc Ddo’: io sto qua“, interpretato e diretto da Sara Bevilacqua. L’iniziativa è promossa dal  Comune di Novoli, dal Teatro Pubblico Pugliese e da Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con Blablabla, nell’ambito della rete Teatri del Nord Salento. Info e prenotazioni: 320-8607996, 329-0474358 e 340-3129308.

LECCE

L’ottava edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” dedicata al tema “Ricostruire”, propone sabato in  doppia replica, alle ore 10.45 e 11.45, “In viaggio con le storie”. La rappresentazione si tiene sui vagoni storici del Museo Ferroviario di Puglia. Di scena “Narciso il primo amore” di e con Ilaria Carlucci, “La principessa in cima alla torre” con Daria Paoletta, e  “Il drago al centro della terra” con Alessandro Lucci. Alle ore 17 ed alle 19, nel Convento degli Agostiniani, Kids ospita poi “Hana e Momo” di Principio Attivo Teatro, con Cristina Mileti e Francesca Randazzo. Sabato alle ore 18 e domenica alle 11 ed alle 17, nel Teatrino del Convitto Palmieri, la Compagnia “La luna nel letto “,  propone invece “Jack e il fagiolo magico”, con Maria Pascale e la regia di Michelangelo Campanale. Il Festival, ideato ed organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, conta sul  sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Polo BiblioMuseale di Lecce e Storie cucite a mano con i Bambini. Info, programma e biglietti: www.kidsfestival.it.

Domenica, “Attraverso il Castello” (in foto), il progetto di valorizzazione della più grande struttura fortificata pugliese, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People, apre la giornata in collaborazione con Salento Yoga, sulla terrazza dei camminamenti, con Morning Yoga. Dalle ore 10 alle 12.30, doppio percorso con Hatha Yoga a cura di Kamal Fanibanda e Yoga della risata condotto da Annika Hagdahl. Alle 10, poi, altra tappa de “Il Castello Fuori porta: connessioni con il territorio“. Per l’occasione, i visitatori potranno scoprire le due antiche fortezze di Lecce ed Acaya, progettate dall’architetto cinquecentesco Giangiacomo dell’Acaya, prima di raggiungere il Parco Archeologico di Roca Vecchia. Alle 19, infine, nella Piazza D’Armi dello stesso Castello Carlo V, per “Il Castello delle Rose: ronda letteraria“, spazio a “Il sigillo del marchese“, dello scrittore-giornalista Giuseppe Pascali (Kimerik Edizione), che dialogherà con la giornalista Sara Foti Sciavaliere. In programma anche, alle 10.30, 11.30, 12.30, 16, 17 e 18, le visite guidate e multimediali per immergersi nella storia e negli ambienti del maniero, esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee. Info e prenotazioni: 327-8773894 e attraversoilcastello@gmail.com.

GALLIPOLI

Domenica alle 20.30 a Macarìa, libreria indipendente e bottega culturale, la rassegna Scuffundati ospiterà Gabriele Esposito che, intervistato da Giulio Papadia, presenterà “Tutto finisce con me“, romanzo d’esordio pubblicato da Wojtek. Macarìa è un progetto vincitore di Pin, Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e Arti. L’ingresso in libreria è gratuito.

CORIGLIANO D’OTRANTO

Nel Castello Volante, prosegue il viaggio tra arti, sapori, musiche e culture. Sabato e domenica, dalle ore 18, aperitivo e cena (domenica anche a pranzo) sulle terrazze di “Nuvole: cibi, storie, culture”. Info e prenotazioni: 334-3429268 e nuvole@ilcastellovolante.it. Nella sola giornata di domenica, poi, doppia visita guidata del Borgo “Volante”, a cura della Pro Loco, con  partenza alle ore 10 ed alle 16, dalla Quercia Vallonea. Per prenotare:  379-2802903. Le offerte del Castello Volante vengono ampliate dal  Booksharing di Magma (dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), e dal laboratorio d’artista per bambine e bambini FacceDipinte, a cura di Imma Vitiello (alle ore 19). Alle ore 19, infine, inaugurazione della mostra con le illustrazioni di Massima Pasca, tratte dai due volumi di “Storiella bonsai” di Max Nocco (Ergot Edizioni), ed a seguire, primo appuntamento con “Il salotto di Storiella bonsai. Parole, musiche, disegni“, a cura dello stesso Max Nocco, con reading di Massimo Colazzo e disegni dell’artista Massimo Pasca.

Per gli incontri del sabato con la musica,  negli spazi dell’Art&Lab, appuntamento con Elettro Mascarimirì, il progetto di Claudio “Cavallo” Giagnotti, mirato a dare una nuova veste alla musica salentina, attraverso la circolarità che lega “lu Tamburreddhu Salentino” (tamburo a cornice), il vinile e il digitale. Domenica invece, parte la sesta edizione del “Donne Note Festival”. La cantante Domy Siciliano, accompagnata dal pianista Luigi Botrugno propone Mina in Jazz. Prima dei concerti, dalle ore 20, è possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure. L’inizio del live è per le ore 21. Contributo associativo 7 euro. Info e prenotazioni:  338-1200398 e lumbroia@massimodonno.it.

GRECIA SALENTINA

Le attività di “Viva: Tante belle cose“, il progetto pensato per gli over 50 ed in particolare per i vedovi e le vedove, sabato dalle ore 15 alle 18, nelle sale di Kora di Palazzo de Gualtieriis a Castrignano dei Greci, offrono il corso di ricamo “Tenime ca te tegnu“. Dalle 15.30 alle 18.30, nel Castello di Corigliano d’Otranto, appuntamento con “La gioia ai giorni“, il corso di Teatro a cura di Alessandra De Luca. Domenica dalle ore 10.30, dal Parco Pozzelle di Castrignano dei Greci, Passeggiata di comunità. Dopo l’introduzione del sindaco Roberto Casaluci, attraverso luoghi significativi del Comune griko, saranno raccontati gli obiettivi e le azioni del progetto. Ogni lunedì dalle ore 15 alle 17, a Cursi (Palazzo De Donno, info 335-6947305), Corigliano (Castello De’ Monti, info 388-3620751) e Castrignano dei Greci (Palazzo De Gualtieris, info 349-4262621) saranno aperti gli sportelli informativi della Banca del tempo.